Danilo Iervolino e Davide Nicola spingono per il ritorno di Djuric, la dirigenza invita ad una riflessione. De Sanctis avvia una trattativa con il Napoli per Demme, l'avvocato Fimmanò dice che occorrono altre caratteristiche. Si parla di progetto a medio-lungo termine però ci sono calciatori di livello che, in estate, potrebbero essere "sacrificati" sull'altare della plusvalenza un po' come accaduto con Ederson a luglio. Nel mezzo un allenatore ad un passo dall'esonero fino a due settimane fa, una proprietà che vuole investire per rinforzarsi nell'immediato e la dirigenza che invece ragiona soprattutto in prospettiva. Insomma, lo scenario non è cambiato e se un difetto può essere trovato a questa società è quello di parlare in troppi di argomenti calcisticamente parlando delicati. Che ci siano strategie differenti appare evidente, tra chi è aziendalista e frena gli entusiasmi dell'inesperto patron e chi, come Nicola, chiede acquisti pronti all'uso già per la gara con il Milan che inaugurerà un gennaio di fuoco. La verità è che occorrerebbe una linea più coerente sul mercato, soprattutto nel rispetto dei ruoli. Ma risulta difficile agire con equilibrio se, come traspare da tempo, tra direttore sportivo e area tecnica ci sono stati motivi d'attrito in diverse occasioni palesati anche in qualche intervista pubblica. I rinforzi arriveranno, su questo non ci sono dubbi. Un portiere, un difensore centrale esperto, un esterno destro che possa giocare anche a sinistra (ed è intelligente puntare su Zortea piuttosto che su Venuti), almeno un centrocampista e un attaccante. Partisse Bonazzoli, ovviamente. Nicola lo ha impiegato tanto, e male, ma il patron è alquanto deluso dal rendimento di un giocatore che, fosse dipeso da De Sanctis, a quelle cifre e dopo la telenovela estiva non sarebbe mai tornato. Certo, prendere Djuric significherebbe ammettere l'errore fatto a giugno, ma questa squadra ha un gioco prevedibile e, a nostro avviso, guadagnerebbe tanto dall'eventuale ritorno del bosniaco. Determinante per il raggiungimento della salvezza, checche' ne dica qualcuno. L'idea c'è, il Verona sarebbe già d'accordo, il calciatore ci penserebbe. Staremo a vedere.
Tornando all'attualità, tra poco si riprende e il calendario di gennaio desta diverse preoccupazioni soprattutto se c'è un allenatore che continua a palesare soddisfazione e "divertimento" ad ogni intervista filosofeggiando senza spiegare concretamente a cosa sia dovuta la costante involuzione. Per poter dormire sonni tranquilli occorreranno tra i 18 e i 20 punti, la Salernitana vista contro Cremonese, Fiorentina e Monza non fa dormire sonni tranquilli. Siamo certi che questa rosa valga molto di più di quasi tutte le dirette concorrenti e riteniamo che Iervolino, abbottonatissimo nell'ultima intervista rilasciata, saprà rinforzarla adeguatamente blindando i pezzi pregiati. Viceversa non avrebbe senso di parlare di "progetto triennale che punta all'Europa". Ma quando leggiamo frasi come "siamo a +10, è un campionato straordinario che dobbiamo goderci perchè siamo fortissimi" ci tremano un po' le gambe. Non perchè il patron abbia torto, chiariamo: il cammino dei granata era e resta positivo, il 2022 è stato un anno straordinario. Ma guai ad abbassare la guardia, a parlare troppo di futuro, a pensare che il più sia fatto. Lo ha detto Sepe, lo condividiamo in pieno. Dai tifosi alla squadra si ricrei il clima di aprile e maggio per mettersi a riparo da sgradite sorprese. E perchè un Arechi stile Salernitana-Fiorentina può far tremare le gambe anche ai campioni d'Italia attuali e ai potenziali campioni futuri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:00 Salernitana verso il Benevento: prove di formazione tra dubbi e possibili ritorni
- 17:30 Salernitana, si ferma un centrocampista: lesione di medio grado
- 17:00 Salernitana-Benevento: quello che poteva essere e non è stato
- 16:30 Iervolino-Rufini, pochissimi margini per ricucire lo strappo. Obiettivo accorciare i tempi
- 16:00 Esclusiva TSImportanti aggiornamenti sulla questione societaria. Pressing su Iervolino, ecco perchè...
- 15:30 Compensi agli agenti sportivi, nessuno spende quanto la Salernitana. I numeri
- 15:00 Salernitana, col Benevento si cerca anche la spinta dell'Arechi
- 14:30 Signorelli: "Salernitana? Le incertezze societarie non aiutano mai"
- 14:00 Nell'indifferenza generale c'è una gara da preparare: non vincere lunedì comprometterebbe la stagione
- 13:30 Altro fallimento della Figc. E Salerno non dimentica e mastica amaro
- 13:00 Salernitana, l'attacco nel mirino: si salva solo Lescano
- 12:30 Esclusiva TSCessione Salernitana, le ultimissime sulla trattativa tra Iervolino e Rufini
- 12:00 Salernitana, difesa a tre o ritorno a quattro? Il grande dubbio di Cosmi
- 11:30 Benevento-Salernitana, sarà derby di fuoco: sanniti con quasi tutti i migliori a disposizione
- 11:00 Salernitana, chi è stato il migliore nella sfida con il Potenza? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Trapani, Antonini: "Sto pensando se e come procedere per tentare di bloccare il campionato"
- 10:00 Cessione Salernitana, gelo sulla trattativa: ci sono due date segnate in rosso
- 09:30 Serie C, Benevento e Ascoli si giocano il futuro contro due rivali storiche
- 09:00 Elio Signorelli: "Scelte sbagliate da parte di Catania e Salernitana"
- 08:40 La Città - Rufini, è divorzio, Iervolino rifiuta azioni a garanzia. Cosmi vuole i fatti, Benevento avvertito
- 08:30 Accadde Oggi - Rosina decide il match contro il Pisa di Gattuso
- 00:00 Salernitana, crolli mentali imperdonabili per un campionato come la C
- 23:00 Restaino: "Le garanzie andavano chieste prima. Evidenti i danni fatti da Milan"
- 22:30 NewsBenevento carico a mille. Occhio a Tumminello, vicino ai granata prima del no di Milan
- 22:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, Iervolino non indietreggia: le ultime e retroscena su tre potenziali trattative
- 21:30 Salernitana, a Potenza un disastro annunciato. Errori tattici e una rosa con enormi limiti tecnici
- 21:00 Salernitana verso il Benevento: ripresa al Mary Rosy, segnali positivi dall’infermeria
- 20:30 Vigorito: "Mi dicevano vattene, per me è stato motivo per dare di più. Prendiamoci la B"
- 20:00 Salernitana, altra occasione mancata per Antonucci? Il talento che non riesce a imporsi in granata
- 19:30 Serie C Girone C, arriva una nuova penalizzazione: ecco come cambia la classifica
- 19:00 Esclusiva TSCessione Salernitana, frenata improvvisa: trattativa congelata
- 18:30 Serie C, Giudice Sportivo: il Benevento perde un attaccante per la trasferta con la Salernitana
- 18:00 Salernitana, terzo posto ancora più in bilico
- 17:30 NewsSalernitana, un "Brera Holding bis"? Ricordi di un'estate caotica che fu preludio alla serie C
- 17:00 Salernitana, Donnarumma nel mirino: momento delicato per il portiere
- 16:30 Salernitana-Benevento, prevendita biglietti
- 16:00 Salernitana, difesa da reinventare: Cosmi spera in qualche recupero
- 15:30 Serie C Girone C, prossimo turno: doppio derby campano, turno in salita per la Salernitana rispetto alle concorrenti
- 15:00 Salernitana e il centrocampo: delusione Capomaggio, manca qualità
- 14:30 Salernitana-Benevento, la scheda dell'arbitro Di Loreto: granata imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Provare a cedere nella fase clou della stagione altro autogol della società. E la squadra ne "approfitta"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 35^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Benevento
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, importante aggiornamento sulla questione societaria
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, sale Lescano
- 12:00 Esclusiva TSCessione Salernitana: il ruolo di Milan, i dubbi della FIGC e i possibili sviluppi. Le ultime.
- 11:30 Non c'è pace per la Salernitana: ecco cosa sta frenando il passaggio a Rufini
- 11:00 Il Benevento vuole festeggiare all'Arechi, la Salernitana proverà a rimandare la festa
- 10:30 Qui Benevento - Allenamento a porte aperte in vista del derby con la Salernitana
- 10:00 Salernitana, mister Cosmi chiamato a dare solidità
- 09:30 Marcolini: "Salernitana? Brutta sconfitta. La squadra non ha mai convinto fino in fondo"
- 09:00 Firicano: "La Salernitana deve dare un segnale e questo non aiuterà il Benevento"
- 08:40 La Città - Bivio Salernitana, patron Iervolino fa le pulci a Rufini. Cosmi alla ricerca della linfa 'vitale'
- 08:30 Accadde Oggi - Una magia di Pirri e due rigori parati da Chimenti per la vittoria ad Ancona
- 08:00 "Fondi ok, possiamo confermare che lo stadio si farà": a breve novità sul nuovo Arechi?
- 00:00 Salernitana smarrita, senza anima e con un'identità mai trovata
- 23:00 Cessione Salernitana, frenata improvvisa? Le ultime. E' tempo di rispettare i sentimenti dei tifosi
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby col Sorrento e si avvicina al terzo posto: la classifica
- 22:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 22:00 Il Benevento a Salerno con i tifosi: ecco quale potrebbe essere la decisione delle autorità competenti
- 21:30 Stadio Arechi, sopralluogo dei delegati Uefa e Figc: l'impianto resta ancora in corsa per Euro32


