Bisogna raggiungere in fretta la quota salvezza. Lo spirito di Paulo Sousa, un allenatore che sta cambiando la Salernitana in queste sue ultime esibizioni, è quello di un tecnico risoluto che ha risollevato il morale della truppa che stava perdendo il suo aplomb dopo un periodo certamente non brillante.
I quattro punti in due gare, senza subire reti, rappresentano i primi passi iniziali di chi vuole ridare coraggio ad una squadra che con questo buon margine di vantaggio sulla zona salvezza cerca quei puntelli che possono (potrebbero) cambiare l'assetto di tutta la stagione. E con 25 punti in 25 gare, media non da disprezzare il futuro appare abbastanza solido.
Il tecnico portoghese, al quale la società ha chiesto di raggiungere presto la soglia salvezza, sta cercando quella quadratura del cerchio con questa rosa che certamente ha nel suo dna la forza per poter dare tantissima gioia ancora ad una tifoseria che sta riacquistando quella fiducia che nell'ultimo periodo della gestione Nicola sembrava potesse svanire. E visto anche i risultati negativi ma anche il gioco farraginoso e senza verve, l'encefalogramma piatto che stava in un certo qual modo avendo il sopravvento sul team non poteva certamente continuare ad essere tale.
Anche l'aver recuperato calciatori di un certo spessore come Mazzocchi o lo stesso Maggiore, oltre a Gyomber che è il vero e proprio ministro della difesa granata sono dettagli da non trascurare. Perchè Mazzocchi aspira ad una una convocazione da parte di Mancini in nazionale e il suo apporto sarà certamente un'altra freccia nell'arco dell'allenatore portoghese. E bisogna anche dire che Sousa punta molto anche su Dia e sui gol di Piatek per un finale di campionato davvero pirotecnico non tralasciando anche il recupero di Federico Bonazzoli, calciatore che, siamo certi, nel momento in cui riacquista quella fiducia che ha perso in parte, sarà determinante per dare il suo corretto contributo a quella salvezza che con altri dieci punti da conquistare sarebbe davvero dietro l'angolo.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 11 marzo 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print