Proprio per dimostrare che le analisi del sottoscritto non derivano mai da pregiudizi o motivazioni personali stavolta partirò da un'analisi in modalità bicchiere mezzo pieno, basata su dati oggettivi e su quei numeri che non ammettono interpretazione. La Salernitana ha conquistato un pareggio importante sul campo di un Bari in zona playoff, non ha preso gol per la quarta gara nelle ultime otto, da un mese e mezzo non subisce quasi tiri nello specchio della porta, ha accorciato le distanze sulla zona salvezza e ha ritrovato il fattore Arechi con 10 punti conquistati su 12.
E' un dato di fatto che la condizione fisica sia migliorata, che alcuni calciatori abbiano ripreso a dare un contributo valido, che il bel-gioco non è per chi deve salvarsi (ed è merce rarissima anche in A) e che qualcosa in più nell'ultimo mese l'abbiamo vista: a Cesena, se Cerri segna il rigore, la Salernitana ha praticamente vinto e anche all'esordio col Sassuolo vedemmo una squadra interessante. E aggiungiamo anche che Valentini non ha colmato i limiti della rosa e che, forse, anche altri allenatori più coraggiosi farebbero fatica ad attaccare con questi calciatori in organico e con l'obbligo di schierare centrocampisti di intedizione e tre difensori bloccati per potersi consentire di schierare Soriano e Verde che la fase difensiva non la fanno.
Ciò detto e ragionando anche su ciò che non ha funzionato, possiamo dire che comunque non siamo a novembre e che il punticino qua e là non aiuta a raggiungere la salvezza diretta. Il Bari di stasera era lontano parente di quello visto a Sassuolo, a un certo punto è stato fischiato dai suoi tifosi, nel secondo tempo faceva tremendamente fatica e fare due cambi al 94' o togliere un fantasista per inserire quell'Adelaide che era sparito dai radar è apparso un controsenso.
Certo, non è che siano rimasti fuori calciatori come Tutino, Coda o Brunori, intendiamoci, ma lasciare reiteratamente a casa un Simy che qualche gol lo ha fatto, rinunciare totalmente a Braaf che ha doti tecniche interessanti o non concedere un'altra chance a quel Raimondo che proprio Breda ha fortemente voluto alimenta un po' di malumore. Ormai le giornate sono sempre meno, a questo punto tanto vale provarci fino alla fine. Osare, avere coraggio, crederci. Se poi va male nessuno potrà dire nulla. La sensazione, invece, è che una squadra già non eccelsa venga ulteriormente penalizzata dalle scelte di Breda e da un atteggiamento poco pugnace sulla panchina. Non da sergente di ferro come invece sarebbe necessario.
In attacco si continua a fare troppa fatica. Facile trovare un equilibrio quando si mettono cinque dietro e due mediani a far legna, l'allenatore davvero bravo sa proporre una squadra che subisce poco senza rinunciare a priori alla fase offensiva. Ogni volta che Soriano ripartiva era un uno contro quattro, visto che Verde non era in giornata e Cerri continua ad essere un pesce fuor d'acqua che non vede la porta da due mesi. Hai Raimondo? Prova Raimondo! Non ti fidi delle punte? Rimetti Tongya nel suo ruolo naturale. Che poi Valentini non abbia fatto un buon mercato lo dicemmo due mesi fa...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Qui Cosenza - Due calciatori a rischio forfait per la sfida con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, è l'ora di giocarti tutto"
- 09:00 MercatoSalernitana, sirene dalla Slovenia per un difensore
- 08:30 Accadde Oggi - Tris alla Pro Patria per la Salernitana di Cuoghi
- 08:00 Salernitana-Cosenza, una classica del calcio italiano. I calabresi l'avversario più ricorrente nella storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Derby da brividi
- 00:00 Cervellotiche scelte della Lega, Salernitana penalizzata ma che non sia un alibi
- 23:29 Soriano tra i big ritrovati, la Salernitana punta anche su di lui
- 23:00 Santoro (CCSC): "Salernitana sempre maltrattata, chi ci tutela? Torti arbitrali e due trasferte alla fine, protesteremo"
- 22:30 Lo stravolgimento del calendario penalizza i granata: Cosenza ancora vivo, Spezia in lotta per la A
- 22:00 Carmando (Mai Sola): "Non tutelato chi ha viaggiato, bastava un minuto di raccoglimento"
- 21:30 Serie B, quanti punti servono per evitare retrocessione e playout: ecco la media degli ultimi anni
- 21:00 Penalizzazione Cosenza, domani mattina la risposta del Tar
- 20:30 Salernitana Primavera pareggia col Pescara. Mister Fusco: "Ottenuto con personalità e coraggio"
- 20:00 Morte del Papa, ultimo precedente nel 2005: granata in viaggio per Pescara, 0-2 nel recupero
- 19:30 Biglietti Spezia-Salernitana, attesa per le decisioni delle autorità competenti
- 19:00 Salernitana, tante gare in pochi giorni: Marino pensa anche alle alternative
- 18:30 La Salernitana esprime amarezza per la delibera dell'assemblea di Lega e chiede aiuto ai tifosi
- 18:00 Salernitana-Cosenza, i granata proveranno ad agganciare subito la zona salvezza
- 17:38 Salernitana-Cosenza, primo dato aggiornato della prevendita. Promo abbonati attiva ancora per poche ore
- 17:33 Partita non giocata, comunicato stampa del Cittadella per i tifosi della Salernitana
- 17:30 Ricorso Cosenza e restituzione dei 4 punti: ecco la situazione aggiornata
- 17:00 Salernitana, cinque partite in pochi giorni per chiudere il campionato
- 16:30 Partite rinviate, irritato anche Lotito. L'ex Presidente della Salernitana scrive una lettera alla FIGC
- 16:00 Salernitana, si riparte dal Cosenza dopo una Pasquetta di passione
- 15:30 Ultras granata sul web: "Pensiero e solidarietà a chi ha viaggiato a proprie spese per amore di Salerno"
- 15:00 Salernitana, differenziato per Bronn e Zuccon: domani seduta all'Arechi
- 14:30 CCSC: "Ci vorrebbe un ammutinamento verso una decisione scandalosa a danno dei granata"
- 14:00 Due trasferte al Nord in giorni feriali: la Salernitana è la più penalizzata. CCSC si rivolge ad Abodi
- 13:30 Fari puntati su Zuccon: esami strumentali, ecco le prime indiscrezioni
- 13:18 Serie B, slittano anche le partite di sabato: confusione totale, ecco la nota
- 13:00 Salernitana, niente ricorso: il club accetta la decisione dopo aver consultato i legali
- 12:30 Cosenza, con la Salernitana è l'ultima chance della stagione
- 12:00 Salernitana, il rinvio del match con il Cittadella 'cambia' anche la gara con il Cosenza
- 11:30 Serie B nel caos, tra minacce di ricorsi e altre due gare che rischiano di slittare
- 11:00 Rinvio 34a giornata, anche lo Spezia infuriato per la decisione di giocare il 13 maggio
- 10:30 Serie B, quattro le squadre contrarie allo spostamento del 34° turno al 13 maggio
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Salernitana, questa mattina la ripresa degli allenamenti: Cosenza nel mirino
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Salernitana-Cosenza, oggi il Tar si pronuncia sulla restituzione dei 4 punti
- 09:00 Serie B, cambiano date playoff e playout: Salernitana rischia di giocare ben tre trasferte di fila
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Fermana e rimane in corsa per la promozione
- 08:00 Salernitana, il rendimento casalingo è da metà classifica. Urge la svolta in trasferta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Il campione di tutti
- 00:00 Il calcio si ferma e onora Papa Francesco. Ma sul piano sportivo aumentano gli ostacoli per la Salernitana
- 23:30 NewsSalernitana, i pro e i contro del rinvio: tour de force in vista
- 23:00 1000 salernitani a Cittadella, chiesto il rimborso: le società in contatto con Ticketone, le ultime
- 22:30 Jacobelli: "Fermare lo sport è stato gesto opportuno, giusto e tempestivo"
- 22:00 Calendario Salernitana stravolto: tre viaggi al Nord in meno di due settimane
- 21:30 Salernitana - Cosenza si gioca regolarmente venerdì prossimo: si spera nel recupero di Zuccon
- 21:00 Salernitana penalizzata, la rabbia si trasformi in voglia di riscatto: tutti allo stadio venerdì!
- 20:30 "Non si possono giocare due trasferte di fila nelle ultime 4": la Lega stravolge le regole, possibile ricorso
- 20:05 Lega Serie B, arriva anche il comunicato ufficiale sul rinvio al 13 maggio della 34a giornata
- 19:54 Ingiustizia è fatta: la Salernitana si giocherà la salvezza con tre trasferte nelle ultime 4. Furia Iervolino
- 19:30 Cittadella - Salernitana, nuova idea per il recupero della partita
- 19:26 Esclusiva TSSalernitana vs Lega B: tensioni e idee contrastanti. Ecco cosa sta accadendo...
- 19:00 Il paradosso di uno Stato laico e di un calcio che gioca a Pasqua ma ferma tutto per la morte del Papa
- 18:30 Sul web: "Ipocrisia e mancanza di rispetto. Spiegatelo agli angeli di Foggia che la morte è uguale per tutti"
- 18:00 Cittadella - Salernitana, cosa cambia per i granata con il rinvio della partita