Proprio per dimostrare che le analisi del sottoscritto non derivano mai da pregiudizi o motivazioni personali stavolta partirò da un'analisi in modalità bicchiere mezzo pieno, basata su dati oggettivi e su quei numeri che non ammettono interpretazione. La Salernitana ha conquistato un pareggio importante sul campo di un Bari in zona playoff, non ha preso gol per la quarta gara nelle ultime otto, da un mese e mezzo non subisce quasi tiri nello specchio della porta, ha accorciato le distanze sulla zona salvezza e ha ritrovato il fattore Arechi con 10 punti conquistati su 12.
E' un dato di fatto che la condizione fisica sia migliorata, che alcuni calciatori abbiano ripreso a dare un contributo valido, che il bel-gioco non è per chi deve salvarsi (ed è merce rarissima anche in A) e che qualcosa in più nell'ultimo mese l'abbiamo vista: a Cesena, se Cerri segna il rigore, la Salernitana ha praticamente vinto e anche all'esordio col Sassuolo vedemmo una squadra interessante. E aggiungiamo anche che Valentini non ha colmato i limiti della rosa e che, forse, anche altri allenatori più coraggiosi farebbero fatica ad attaccare con questi calciatori in organico e con l'obbligo di schierare centrocampisti di intedizione e tre difensori bloccati per potersi consentire di schierare Soriano e Verde che la fase difensiva non la fanno.
Ciò detto e ragionando anche su ciò che non ha funzionato, possiamo dire che comunque non siamo a novembre e che il punticino qua e là non aiuta a raggiungere la salvezza diretta. Il Bari di stasera era lontano parente di quello visto a Sassuolo, a un certo punto è stato fischiato dai suoi tifosi, nel secondo tempo faceva tremendamente fatica e fare due cambi al 94' o togliere un fantasista per inserire quell'Adelaide che era sparito dai radar è apparso un controsenso.
Certo, non è che siano rimasti fuori calciatori come Tutino, Coda o Brunori, intendiamoci, ma lasciare reiteratamente a casa un Simy che qualche gol lo ha fatto, rinunciare totalmente a Braaf che ha doti tecniche interessanti o non concedere un'altra chance a quel Raimondo che proprio Breda ha fortemente voluto alimenta un po' di malumore. Ormai le giornate sono sempre meno, a questo punto tanto vale provarci fino alla fine. Osare, avere coraggio, crederci. Se poi va male nessuno potrà dire nulla. La sensazione, invece, è che una squadra già non eccelsa venga ulteriormente penalizzata dalle scelte di Breda e da un atteggiamento poco pugnace sulla panchina. Non da sergente di ferro come invece sarebbe necessario.
In attacco si continua a fare troppa fatica. Facile trovare un equilibrio quando si mettono cinque dietro e due mediani a far legna, l'allenatore davvero bravo sa proporre una squadra che subisce poco senza rinunciare a priori alla fase offensiva. Ogni volta che Soriano ripartiva era un uno contro quattro, visto che Verde non era in giornata e Cerri continua ad essere un pesce fuor d'acqua che non vede la porta da due mesi. Hai Raimondo? Prova Raimondo! Non ti fidi delle punte? Rimetti Tongya nel suo ruolo naturale. Che poi Valentini non abbia fatto un buon mercato lo dicemmo due mesi fa...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:30 Mercato: confermato il sondaggio per un calciatore. Meazzi-Cuppone, si tenta la "doppietta"
- 17:00 Prima un altro scontro diretto, poi l’Arechi: Salernitana spettatrice interessata
- 16:30 Lupo: "Fu un onore essere accostato ai granata. Benevento e Catania non superiori alla Salernitana"
- 16:00 Salernitana e classifica bollente, ora ogni errore può costare carissimo
- 15:30 Tifosi esausti, sfiducia nella società. All'esterno della Tribuna striscione indirizzato a Iervolino
- 15:00 Salernitana, mister Raffaele si concentra sulla tattica: recupera un difensore
- 14:30 Di Toro (ds Cerignola): "Cuppone deve ritrovare stimoli in piazze con ambizioni diverse"
- 14:00 Salernitana, tanti interessi in casa Avellino ma nessuna trattativa concreta
- 13:30 Qui Cosenza - Assenza pesante per il match con la Salernitana, Buscè studia le alternative
- 13:00 Salernitana tra voglia di riscatto e mercato
- 12:30 Serie C, parte stasera la 21a giornata con due anticipi: ecco la programmazione completa
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, si prova a chiudere un triplo colpo: i dettagli
- 11:30 Al via l'asta benefica delle maglie indossate in Salernitana-Foggia
- 11:00 Salernitana in pressing per un attaccante, c'è anche l'alternativa
- 10:30 Matteassi: "La Salernitana ha preso giocatori forti. Il mercato di gennaio non è semplice"
- 10:00 Grammatica: "Non è facile lavorare a Salerno in questo momento. Faranno di tutto per ribaltare la situazione"
- 09:30 Salernitana, striscione polemico della Curva Sud Siberiano [FOTO]
- 09:00 Salernitana, arriva l'ok per un centrocampista ma...
- 08:40 La Città - Occhi granata sul portiere Festa
- 08:30 Accadde Oggi - Salernitana corsara a Verona nella prima partita del 2022
- 08:00 Salernitana, tra emergenza e mercato a rilento. Col Cosenza si torna all'antico
- 00:01 Salto di qualità con i nuovi arrivi, altrimenti addio promozione diretta
- 23:00 Esclusiva TSScalise: "La classifica attuale rispecchia il valore dei granata. Inserire subito i nuovi un rischio"
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Scalise e del ds Aiello [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSAiello: "Il nostro presidente ha speso un milione per Lescano. La Salernitana non ha mai fatto un'offerta"
- 21:30 Qui Cosenza - Ba in dirittura d'arrivo, corsa contro il tempo per averlo contro la Salernitana
- 21:00 Salernitana, quale modulo per la sfida col Cosenza?
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 19:30 Avversari Salernitana, penalizzazione e ammenda per un club: la nuova classifica
- 19:00 Salernitana, nuova idea per rinforzare la squadra
- 18:30 Tra le delusioni del girone d'andata anche Capomaggio: 5 gol, ma tante insufficienze
- 18:00 Mercato a rilento e assenze: Raffaele torna al 3-5-2. Rischio confusione tattica?
- 17:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 17:00 Salernitana, il mercato passa anche dal centrocampo: Meazzi e altri nomi sul tavolo
- 16:30 Nuovo Arechi e stadio Volpe, arriva un comunicato ufficiale
- 16:00 Salernitana, caccia al gol: sondati più profili per rinforzare l’attacco
- 15:30 Salernitana-Cosenza, sono due gli ex della sfida
- 15:00 Salernitana, per la sfida col Cosenza recupera un calciatore
- 14:30 Un imprenditore interessato alla Salernitana: ecco le dichiarazioni ufficiali
- 14:00 Salernitana, numeri disastrosi in difesa: senza un grande colpo la B è un miraggio
- 13:30 Salernitana, un obiettivo potrebbe preferire la Serie B
- 13:00 Salernitana-Cosenza vale una svolta: all’Arechi è già uno spartiacque
- 12:55 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus mercato e importanti collegamenti telefonici
- 12:30 Nando Orsi: "Casertana-Benevento? È come se i sanniti giocassero in casa della Salernitana"
- 12:00 La Salernitana ora deve reagire, gerarchie ribaltate e corsa riaperta
- 11:30 Salernitana-Cosenza ad alta tensione e con tante assenze
- 11:00 Ranieri (procuratore): "Chi farà un mercato davvero importante? Punto sulla Salernitana"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino rialza la Salernitana"
- 10:00 Salernitana, i rinforzi latitano. E col Cosenza tante assenze
- 09:30 Intrigo Lescano, anche l'offerta del Brescia non soddisfa l'Avellino
- 09:00 Salernitana, nuova squadra sulle tracce di Knezovic
- 08:30 Livorno vicino ad un difensore accostato anche alla Salernitana
- 08:21 La Città - Salernitana, rinforzi sulla carta
- 00:00 A 4 giorni dalla figuraccia di Siracusa zero acquisti e nessuno scatto d'orgoglio del club. Società, e ora?
- 23:00 Riecco l'alibi della politica. Come si permettono De Luca e Napoli di prendere Ikwuemesi e Stewart?
- 22:30 Domani al via la prevendita, sarà minimo stagionale. Gelo tra piazza e società
- 22:00 Cabianca, si allungano tempi di recupero. Si torna alla difesa a tre, Varone chiede spazio
- 21:30 Roselli: "Catania leggermente favorito ma delle prime 5 può spuntarla chiunque"
- 21:00 Siracusa-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi


