Sassuolo – Salernitana, valevole per l’8° giornata di campionato di Serie A, è una partita importante per vari motivi. Non solo perché è una partita tra due squadre che hanno obiettivi diversi, ma che per arrivare a questi obiettivi conta portare a casa un solo risultato, ossia la vittoria. Non è solo una partita tra due squadre che, come detto nelle puntate precedenti, sono sorrette da due società che hanno lo stesso modus operandi. Ma è anche la partita dei colpi mancati, e delle rivalse…
Partita dei colpi mancati per Andrea Pinamonti, su cui giravano tantissime voci di un suo possibile trasferimento alla Salernitana in questo calciomercato estivo appena passato. Trattativa piena di tira e molla. E a furia di tirare, la corda si è spezzata e quindi la trattativa è saltata.
E partita delle rivalse perché c’è un giocatore che ha un conto in sospeso con la Salernitana. Un conto in sospeso risalente alla stagione 2020/21, stagione in cui questo calciatore militava in una delle compagini che erano rivali dirette della Salernitana per la promozione in Serie A. Si tratta di Davide Frattesi. Il centrocampista classe 1999 di scuola Roma, in quella stagione militava al Monza. Con la maglia dei brianzoli, nelle due partite contro la squadra dell’Ippocampo, tutt’e due di campionato, ha realizzato 1 gol ed 1 assist. Il primo allo Stadio Arechi, nella partita di ritorno, conclusasi 1-3 in favore dei ragazzi di Christian Brocchi, allora allenatore del Monza. Davide portò in vantaggio i brianzoli, Cedric Gondo pareggiò, e poi una doppietta di Mario Balotelli decise il match. Il secondo, invece, nella partita d’andata giocata al Brianteo. Monza che inflisse, in quella partita, un 3-0 alla Salernitana. Davide servì l’assist ad Antonino Barillà per il gol del 2-0. Le altre reti furono realizzate da Mario Balotelli e Marco Armellino, che aprirono e chiusero la pratica granata.
Anche se la stagione dopo arrivò comunque a giocare in Serie A con la maglia del Sassuolo, e pian piano ritagliarsi uno spazio nel campionato massimo italiano, diventando uno dei centrocampisti italiani più forti e più voluti dalle big italiane - tra cui anche e soprattutto la sua Roma - al momento. Questo coronato anche dalle prime presenze con la maglia della nazionale maggiore italiana. Ma a Davide Frattesi, quella promozione mancata gli è rimasta ancora sul groppone. Eloquente infatti il suo sguardo e le sue parole ai microfoni di DAZN post Monza – Lecce, partita valevole per la terz’ultima giornata di quel campionato, vinta dai brianzoli per 1-0, dopo che Tutino segnò al Pordenone (che giocava a Lignano Sabbiadoro), al 96’, il gol vittoria del 1-2. Disse lui: “Mi è rimasto l’urlo in gola dopo la notizia del gol della Salernitana”.
Storie di 2 stagioni fa, che potrebbero fare le fortune di molti. Interni ed esterni
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani