Sassuolo – Salernitana, valevole per l’8° giornata di campionato di Serie A, è una partita importante per vari motivi. Non solo perché è una partita tra due squadre che hanno obiettivi diversi, ma che per arrivare a questi obiettivi conta portare a casa un solo risultato, ossia la vittoria. Non è solo una partita tra due squadre che, come detto nelle puntate precedenti, sono sorrette da due società che hanno lo stesso modus operandi. Ma è anche la partita dei colpi mancati, e delle rivalse…

Partita dei colpi mancati per Andrea Pinamonti, su cui giravano tantissime voci di un suo possibile trasferimento alla Salernitana in questo calciomercato estivo appena passato. Trattativa piena di tira e molla. E a furia di tirare, la corda si è spezzata e quindi la trattativa è saltata.

E partita delle rivalse perché c’è un giocatore che ha un conto in sospeso con la Salernitana. Un conto in sospeso risalente alla stagione 2020/21, stagione in cui questo calciatore militava in una delle compagini che erano rivali dirette della Salernitana per la promozione in Serie A. Si tratta di Davide Frattesi. Il centrocampista classe 1999 di scuola Roma, in quella stagione militava al Monza. Con la maglia dei brianzoli, nelle due partite contro la squadra dell’Ippocampo, tutt’e due di campionato, ha realizzato 1 gol ed 1 assist. Il primo allo Stadio Arechi, nella partita di ritorno, conclusasi 1-3 in favore dei ragazzi di Christian Brocchi, allora allenatore del Monza. Davide portò in vantaggio i brianzoli, Cedric Gondo pareggiò, e poi una doppietta di Mario Balotelli decise il match. Il secondo, invece, nella partita d’andata giocata al Brianteo. Monza che inflisse, in quella partita, un 3-0 alla Salernitana. Davide servì l’assist ad Antonino Barillà per il gol del 2-0. Le altre reti furono realizzate da Mario Balotelli e Marco Armellino, che aprirono e chiusero la pratica granata.

Anche se la stagione dopo arrivò comunque a giocare in Serie A con la maglia del Sassuolo, e pian piano ritagliarsi uno spazio nel campionato massimo italiano, diventando uno dei centrocampisti italiani più forti e più voluti dalle big italiane - tra cui anche e soprattutto la sua Roma - al momento. Questo coronato anche dalle prime presenze con la maglia della nazionale maggiore italiana. Ma a Davide Frattesi, quella promozione mancata gli è rimasta ancora sul groppone. Eloquente infatti il suo sguardo e le sue parole ai microfoni di DAZN post Monza – Lecce, partita valevole per la terz’ultima giornata di quel campionato, vinta dai brianzoli per 1-0, dopo che Tutino segnò al Pordenone (che giocava a Lignano Sabbiadoro), al 96’, il gol vittoria del 1-2. Disse lui: “Mi è rimasto l’urlo in gola dopo la notizia del gol della Salernitana”.

Storie di 2 stagioni fa, che potrebbero fare le fortune di molti. Interni ed esterni

Sezione: L'avversario / Data: Gio 29 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print