Buona la prima! Questo potrebbe essere il titolo più adatto per descrivere il debutto nel 2020 della Salernitana di Giampiero Ventura. Una partita solida e ben giocata dai granata, che hanno saputo controllare nel primo tempo e sono stati spietati nella seconda frazione di gioco. Il tutto concluso poi con il giusto spirito di sacrificio e la capacità di saper soffrire nel finale, per poter portare a casa la vittoria. Tre punti in trasferta che pensate non si vedevano dal 29 Settembre, dalla partita giocata a Livorno, e un successo a Pescara che mancava dal lontano 2005. Dunque una vittoria che dà ossigeno alla Salernitana e fa iniziare come meglio non poteva il girone di ritorno, proiettando la squadra granata ora al settimo posto in piena zona play-off. Andiamo però ora a vedere nello specifico, con l’ausilio anche delle statistiche del match, come Ventura e i suoi hanno costruito questo successo.
Partendo dalla prestazione dei singoli, un plauso va fatto di sicuro a Cristiano Lombardi. Il vero e proprio motore della Salernitana, le sue continue sgasate sulla fascia hanno fatto impazzire i difensori pescaresi e sono la fonte principale del gioco granata. Così è nato infatti il secondo gol della Salernitana, accelerazione sulla fascia di Lombardi, cross in area che crea apprensione nella difesa del Pescara , generando due deviazioni e permettendo a Djuric una facile segnatura. I numeri di Lombardi in questa partita sono impressionanti. Prima di tutto è il giocatore che in assoluto ha tirato più in porta, con 7 conclusioni complessive di cui 5 nello specchio della porta. Dominante nel secondo tempo con addirittura 5 tiri totali sempre puntando l’uomo sulla fascia ed entrando di forza in area di rigore. E poi, come già detto in precedenza, a completare questo secondo tempo sontuoso c’è l’apporto assolutamente decisivo per la nascita della seconda rete granata. Il secondo plauso è da fare a Milan Djuric, l’attaccante bosniaco prima di tutto ha lottato per tutta la partita come dimostra la statistica riferita ai duelli vinti, 6 in tutto il match. Dunque il suo apporto è stato fondamentale in fase di manovra e per far salire la squadra nei momenti di maggiore difficoltà. Ma oltre a questo in questa partita Djuric ha fatto quello che ogni attaccante dovrebbe sempre fare, ovvero segnare quando c’è l’opportunità. Il bosniaco è stato spietato come non mai in questa stagione, i dati infatti ci dicono di una percentuale realizzativa del 100%. Due sono stati i tiri effettuati dalla punta granata e due i gol segnati durante la partita. Reti da puro attaccante di area di rigore opportunista in area piccola, più complicato il primo meno il secondo. Infine un ultimo plauso va fatto a Dziczek e ad Akpa Akpro, due fari del centrocampo granata che hanno saputo gestire al meglio l’impostazione della manovra salernitana. Akpa Akpro è stato uno dei più precisi a livello di passaggi riusciti, quasi trenta completati, e Dziczek si è dimostrato anche abbastanza abile in zona offensiva. Due infatti sono state le conclusioni del polacco verso la porta di Fiorillo, entrambe nella seconda frazione di gioco.
Analizzando invece le statistiche di squadra, molto positiva è quella riferita ai passaggi completati, 217 su 291 effettuati. Ciò significa che ne sono stati sbagliati solo 74, in media la Salernitana nelle scorse partite ne sbagliava più di 90. È vero anche che ciò è da rapportare con il dato riferito al possesso palla, 41 % Salernitana contro il 59% del Pescara. Squadra abruzzese che non a caso a effettuato più passaggi dei granata, 404, sbagliandone anche molti di più, 91. Questo ci suggerisce che la squadra di Ventura ha preferito meno tenere costantemente la palla tra i piedi, puntando più su azioni offensive verticali ed efficaci partendo soprattutto dalle due fasce laterali. Ciò ha permesso alla Salernitana, nonostante un minore possesso palla, di esser comunque molto efficace sul piano offensivo. I numeri raccontano infatti di 13 tiri totali effettuati nel match, di cui 7 nello specchio della porta. Soprattutto nella seconda frazione di gioco la produzione offensiva della Salernitana è stata maggiore, con 9 tiri totali di cui 5 effettuati da dentro l’area e 4 da fuori area. Inoltre rimanendo sulla seconda frazione di gioco, le conclusioni da dentro l’area hanno tutte centrato lo specchio della porta producendo 2 reti. Insomma questa partita ha fornito tante belle indicazioni positive per il futuro, sia sul piano dei singoli sia del gioco di squadra, ma se vogliamo ricercare il pelo nell’uovo qualcosa in cui migliorare c’è ancora. In primis i gol subiti, ancora una volta la Salernitana non è riuscita a non subire gol. I clean sheet in questa stagione sono stati solo tre su 20 match giocati, troppo pochi. E poi ancora la statistica sui falli e sul numero di ammonizioni è ancora un po’ troppo alta. Nel match di ieri ben 15 sono stati i falli commessi dai granata, che hanno portato a 4 ammonizioni. Comunque l’importante ora è continuare con prestazioni come quella in terra abruzzese, per puntare a qualcosa di prestigioso in questo girone di ritorno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"