Il giornalista Paolo Ziliani ha pubblicato un post sul proprio profilo X (twitter) per commentare il caos in Serie B: "Con un'operazione ai limiti dell'indecenza il Palazzo del calcio ha deciso, a campionato concluso e a verdetti già emanati, di tentare l'impossibile pur di provare a mantenere la Sampdoria in B. Gli scenari che ora si aprono sono spaventosi: si va verso un'estate di polemiche, ricorsi e controricorsi e tutto per l'indegno servilismo della FIGC verso i club con un brand da salvaguardare.

Lo scandalo Sampdoria con cui la FIGC ha consapevolmente scelto di esporsi al pubblico ludibrio è talmente vergognoso da rasentare l’incredibile, direi l’inaudito. Con una mossa da gioco delle tre carte, cioè truffaldina, quando il campionato di Serie B si era ormai concluso e aveva espresso i suoi primi verdetti, le due squadre direttamente promosse in A (Sassuolo e Pisa) e le tre direttamente retrocesse in C (Cosenza, Cittadella e Sampdoria), e in attesa di conoscere i verdetti che sarebbero scaturiti da playoff e palyout subito iniziati, il Palazzo del pallone ha pensato bene, nel chiaro ed evidente intento di provare a sottrarre alla Serie C il club più blasonato del bigogno, cioè la Sampdoria, di inventarsi un marchingegno diabolico - la penalizzazione di 4 punti del Brescia per irregolarità e ritardi nei pagamenti fiscali - che fin da oggi ha prodotto l’effetto di paralizzare non solo la disputa dei playout (la sfida tra Salernitana e Frosinone è stata sospesa perché col Brescia in C il Frosinone sarebbe salvo e la Salernitana dovrebbe vedersela con la Sampdoria riaffiorata al quartultimo posto) ma l’intera estate del calcio.

Destinata a trascorrere tra polemiche roventi, ricorsi e controricorsi, giudizi di primo, secondo e terzo grado e con qualsiasi scenario possibile, compreso quello di vedere schierate al via nel prossimo campionato di B non 20 squadre, ma 21 o 22. L’importante è che ci sia la Sampdoria. Siamo davanti a una telenovela indecente che va avanti da due anni (e di cui scrivo, in perfetta solitudine, da due anni) in cui assistiamo a sconcezze commesse alla luce del sole senza nemmeno fare finta di provare a nasconderle (di provare a nascondersi)".

Sezione: News / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print