Intervenuto a LIRATV l’avvocato Luis Vizzino, esperto di diritto sportivo, parla del rinvio dei playout in serie B, soffermandosi sull’ipotesi dell’allargamento delle squadre.

“L’allargamento delle squadre sarebbe una decisione politica, nulla avrebbe a che fare con ciò che prevede la giustizia sportiva. Da un punto di vista prettamente tecnico e giuridico la soluzione più corretta sarebbe quella di lasciare spazio agli organi di giustizia e quindi ai provvedimenti che verranno”.

“La Lega molto probabilmente andrà a decidere successivamente al provvedimento del Tribunale Federale e quindi dall’organo di primo grado” prosegue l’avvocato Luis Vizzino. “Anche questa sarebbe una ulteriore forzatura perché la giustizia sportiva fa leva su due organi definiti endofederali, perché interni alla Figc, e un eventuale terzo organo di giustizia che è esofederale, esterno alla Figc, che è rappresentato dal Collegio di Garanzia del Coni. La Lega dovrebbe quindi assumersi la responsabilità di decidere successivamente al provvedimento di primo grado”.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print