Si è chiuso il contenzioso relativo all'attaccante norvegese del Malmoe Erik Botheim, attaccante norvegese acquistato dalla Salernitana nell'estate del 2022. Botheim era stato acquistato dai russi del Krasnodar per circa dieci milioni di euro dal Bodo/Glimt, dove aveva impressionato nonostante la giovane età (segnò anche alcuni gol contro la Roma in competizioni europee). Il norvegese però aveva lasciato la Russia allo scoppio della guerra con l'Ucraina, e la Salernitana lo aveva quindi prelevato a parametro zero. Il Krasnodar si era rivolto innanzitutto al Tribunale della Fifa perchè si era sentito penalizzato dallo svincolo unilaterale ma aveva avuto torto, poi è andato al Tas di Losanna.

Era stata chiamata in causa anche la Salernitana oltre al giocatore. Oggi il Tas però ha riconosciuto la correttezza dell'operato della Salernitana (difesa dal pool di legali composto dagli avvocati Salvatore Civale, Rino Sica, Francesco Fimmanò ed Eduardo Chiacchio) escludendo qualsiasi responsabilità del club campano.

La squadra russa aveva chiesto un maxi risarcimento al giocatore ma al Tas la Salernitana era stata chiamata solo come responsabile in solido, secondo le norme della Fifa. Botheim non aveva mai giocato con la squadra russa mentre con la maglia granata ha totalizzato 39 presenze in due anni, con un gol (alla Sampdoria) e tre assist (tutti per Boulaye Dia). Con la squadra attuale, il Malmoe appunto, ha invece collezionato 22 gol in 63 partite. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print