Queste le dichiarazioni di Luca Villa, esterno della Salernitana, rilasciate dopo l'amichevole contro l'Alba Cittareale Alto Lazio: "Prima amichevole dell'anno. Contento per come l'abbiamo affrontata e contento per i due gol perchè danno sempre fiducia. Stiamo lavorando per arrivare pronti al primo impegno dell'anno che sarà la Coppa Italia. Stiamo lavorando bene e continueremo così anche nella prossima settimana".

Le tue caratteristiche?
"Sono un quinto di sinistra perchè sono mancino ma ho giocato anche come quinto di destra. Le mie caratteristiche principali sono la corsa e preferisco fare assist piuttosto che i gol ma se ne arriva qualcuno sono ugualmente contento. Essendo stato un terzino in passato sono bravo anche in fase difensiva nonostante mi piaccia maggiormente offendere. Sono un giocatore che cerca di arrivare sul fondo per mettere cross o andare a chiudere il cross del quinto opposto".

Sei tra gli elementi che sa come vincere il campionato di C.
"L'anno scorso è stata una grande annata a Padova. La B mancava da anni e siamo riusciti a riportarla. Sono qui a Salerno per lo stesso obiettivo. Ci stiamo allenando tutti dal primo giorno per arrivare a raggiungerlo, è ancora tanto distante ma lavoriamo ogni giorno per realizzarlo. L'anno scorso abbiamo vinto non solo grazie al singolo, è stato fondamentale il gruppo. Quest'anno il gruppo sarà totalmente nuovo ma sin da subito abbiamo cercato di conoscerci in campo e fuori per cercare di essere coesi e portarci il lavoro iniziato fino alla fine della stagione. Sarà fondamentale da marzo, è da lì che si decide il campionato. Lo scorso anno è stato così. Bisogna arrivare il più pronti possibili a quei mesi, che determineranno la stagione".

Cosa chiede Raffaele al di là dell'aspetto tecnico-tattico?
"Molta determinazione e aggressività. È un allenatore a cui piace attaccare in avanti, recuperare la palla nella metà campo avversaria per cercare di mettere subito in difficoltà l'avversario. Un allenatore che ci ha trasmesso da subito umiltà, non sottovalutare nessuno. La caratteristica principale di questa Salernitana dovrà essere l'aggressività e la voglia di vincere contro tutti ma senza sottovalutare nessuno".

Il mister chiede agli esterni movimenti simili a quelli visti in A con Di Marco e Bastoni.
"Fin dal primo giorno abbiamo lavorato tanto sulle rotazioni in fascia e con le mezzali. È un concetto che ci portiamo dietro dal primo giorno. Abbiamo lavorato su questi concetti e continueremo a lavorarci per farli nostri e metterli in pratica sin da subito e portarceli dietro durante l'anno".

Quali potrebbero essere le difficoltà per un gruppo tutto nuovo?
"Non è mai facile quando arrivano tanti giocatori nuovi perchè bisogna cercare di conoscersi da subito ed è quello che stiamo cercando di fare. Ci sono tanti giocatori esperti che hanno già vinto e ci stanno dando una grande mano. Da subito ci siamo detti di diventare squadra da subito perchè può fare la differenza. Sappiamo che arriveranno ancora tanti giocatori. Noi che siamo arrivati dall'inizio cercheremo di farli entrare nel gruppo e accoglierli al meglio in campo e fuori".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print