Sono arrivati in otto, ne sono partiti dieci. Tutto secondo logica ed indicazioni di Paulo Sousa che certamente con questo materiale umano a sua disposizione potrà plasmare la Salernitana come desidera. Per i tifosi manca un laterale di sinistra sostituto di Bradaric e in attesa del recupero di Daniliuc nel mese di novembre ma anche un attaccante di peso che poteva, in un certo qual  modo, essere la spalla ideale per Boulaye Dia che, non va dimenticato, è stato il terzo cannoniere della scorsa stagione e contro l'Udinese qualche giorno fa ha ripreso la via del gol su imbeccata di Antonio Candreva che resta pur sempre il pezzo da novanta di questa Salernitana malgrado la sua età.
Dopo due giornate di campionato due punti in classifica. Non era mai successo in questi tre anni di serie A che soprattutto all'inizio ci avevano abituato a ben altre situazioni. Oggi si vede che questa squadra, anche con i nuovi innesti, vuol dire sempre "presente" cercando di non soccombere di fronte a nessun avversario. Lo ha dimostrato a Roma con una prova gagliarda, lo ha ripetuto contro l'Udinese in un secondo tempo fantastico che poteva anche chiudersi con il tanto agognato sorpasso ai friulani. Insomma quel materiale umano del quale parlavamo inizialmente va solo plasmato a dovere da un grande tecnico quale è Paulo Sousa, il vero pezzo da novanta della squadra granata.
Dunque accingiamoci a vivere la terza giornata affrontando il Lecce al Via del Mare. Squadra giovane quella pugliese ma la  Salernitana anche con l'ingresso dal primo minuto di qualche nuovo calciatore (vedi Martegani e Cabral) potrebbe.dire la sua nel salento, scortata da oltre mille tifosi che non faranno mancare la loro spinta ai propri beniamini che vogliono ripetere la bella prova di Roma (sempre contro una squadra che ha gli stessi colori giallorossi dei capitolini) cercando di incrementare ancora di più questa classifica iniziale. Certo non siamo ancora alle fasi vive della stagione ma chiudere, prima della sosta per gli impegni della nazionale di Spalletti questa primissima tranches del campionato con un buon risultato, potrebbe dire davvero tanto in prospettiva ripresa quando i granata di Sousa affronteranno all'Arechi i granata di Juric.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print