Si faccia avanti chi aveva pronosticato la Salernitana in testa alla classifica dopo quattro giornate e altrettante vittorie in campionato. Un interrogativo che, crediamo, possa essere stato sciolto da pochi se non da qualcuno visto che la squadra di Raffaele non godeva di pronostici favorevoli così elevati. Ma è successo per la gioia dei tifosi granata che hanno visto la loro squadra vincere tre volte all'Arechi e una in trasferta, a Cosenza. Il motivo? Squadra ben assemblata, calciatori di categoria, poche sbavature tra i reparti. Insomma il viatico che aveva chiesto la società a Faggiano proprio per dimenticare in fretta le due retrocessioni sembra quello giusto, una strada maestra che potrebbe portare lontano anche se non devono illudere, ora, i tre punti in più su squadre blasonate come Catania o Benevento che alla vigilia di questo campionati di serie C sono partite con i favori del pronostico finale.

Per carità nessuno si vuole illudere di aver raggiunto già un mini-traguardo. Sarebbe deleterio visto che il calcio in tanti anni ci ha insegnato che tutto è possibile ribaltare fino a maggio prossimo. Ma in questa nuova rosa di zecca è certa una cosa sola: l'affetto che hanno già per la maglia che indossano. Qualcuno diceva che sono vestiti che si indossano e non si vogliono più togliere. Vero, verissimo perchè in queste quattro partite, tutte diverse tra loro, lo spirito di tutti i cosiddetti nuovi è stato uno solo: battersi per la maglia. E ci sono riusciti anche se tra qualche difficoltà iniziale, comprensibile per calciatori che si trovano insieme e non lo sono mai stati. Poi è chiaro che c'è ancora tanta strada da fare, senza essere ansiosi, consapevoli che la spinta del tifo granata sarà sempre incondizionata e, dunque, importante proprio per raggiungere ben più importanti traguardi. 

Per ora va bene questa mini fuga che non vuol dire niente, sia chiaro, ma tiene in ansia le dirette antagoniste. Perché questa partenza così sparata dei granata non se la aspettavano certamente.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TS
vedi letture
Print