Dopo la batosta con il Parma, la pioggia di critiche sul mercato della Salernitana e sul ritardo accumulato rispetto alle altre ha evidentemente sortito gli effetti desiderati sul patron Danilo Iervolino. Cosi come le "grida" d'aiuto di mister Davide Nicola, che invocava rinforzi ormai da luglio inoltrato. Alla fine il patron è sceso in campo in prima persona e, con il supporto di De Sanctis, ha chiuso una serie di trattative importanti. In due giorni sono arrivati Vilhena, Candreva e Bronn, seguiti da Maggiore e Dia, che verrà ufficializzato domani. Cinque acquisti in 7 giorni che hanno cambiato l'ossatura e la fisionomia della squadra granata. E potrebbe non essere finita. Anche se non dovesse arrivare più nessun altro la Salernitana, infortuni a parte, ha una rosa più che competitiva, superiore sulla carta almeno a 4-5 squadre concorrenti (Cremonese, Lecce, Empoli e Spezia) ed alla parti con Verona, Udinese e Sampdoria. Niente male per una squadra che deve salvarsi. Difesa lenta ma esperta, centrocampo dal tasso tecnico e qualitativo di categoria superiore, attacco tutto da scoprire, o quasi: Nicola ora ha in mano una squadra decisamente in linea con le attese e con le aspettative di tifosi e addetti ai lavori. Insomma alla fine tutti zitti e contenti, perchè la squadra ora c'è ed è anche altamente competitiva.
Ora la parola passa la tecnico, che dovrà integrare calciatori e meccanismi e recuperare sul tempo "perso", nel quale ha lavorato con calciatori che hanno già lasciato o lasceranno a breve la casacca granata, o che non rientreranno nei primari piani tecnici del trainer piemontese. Ma su questo l'allenatore dei miracoli salvezza è bravo: d'altronde è abituato a lavorare in tempi stretti e su squadre prese in corsa, e di sicuro non avrà difficoltà ad inculcare il suo credo tecnico-tattico e i suoi valori di gioco nella mente e nelle gambe dei calciatori granata. Già con la Roma si è visto qualche passo in avanti rispetto alla gara col Parma: squadra compatta, corta, aggressiva che ha tenuto testa e possesso palla contro una Roma blasonata e favorita per Champion's League e qualcosaltro. Mancava qualcosa dalla cintola in su, è vero, ma su questo c'è da dire pureche hanno preso parte alla partita giocatori arrivati da meno di 48 ore. Il tempo ora c'è, anche se alle porte c'è la gara di Udinese che ha un sapore particolare: da un lato piacevole, perchè ricorda l'impresa che, con quella di Genova, dieda il la alla risalita granata, dall'altro agro-dolce con lo spavento per lo 0-4 subito con l'orecchio a Venezia in attesa del fischio finale. La Salernitana arriverà ad Udinese rigenerata nello spirito e negli uomini, e soprattutto con una settimana di allenamenti in più per molti volti nuovi. Nicola pensa ad un cambio modulo, per valorizzare Candreva, Vilhena e Maggiore che di gran lunga sono i calciatori dal più alto tasso tecnico in rosa. Tre pedine che se incastrate nel modo giusto potrebbero dare grandi soddisfazioni alla torcida granata.
Che dire più: finalmente un mercato all'altezza della piazza e della categoria, da inizio campionato (anche se un pò in ritardo) e soprattutto di prospettiva. Quando c'è stato da criticare, costruttivamente, e da "incentivare" la presidenza lo abbiamo fatto, sempre per il bene della Salernitana, ma quando c'è da elogiare il lavoro svolto, siamo doppiamente contenti di poterlo fare a voce alta. Ora non ci resta che dire avanti Bersagliera, da sabato inizia il nostro campionato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:00 Sampdoria-Salernitana, a Marassi prevista anche la presenza di Iervolino
- 11:30 Serie B, oggi la 38a e penultima giornata: ecco il programma
- 11:00 Ziliani: "Samp-Salernitana partita che sta facendo suonare l'allarme nel palazzo, non può permettersi i blucerchiati in C"
- 10:30 Serie B, tifosi in trasferta: la Salernitana si conferma quarta per numero e media
- 10:00 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati con le spalle al muro ma favoriti: ecco le quote
- 09:30 Cittadella, Marchetti: "Credo nei miracoli. Basta parole, ora contano i fatti"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Marino non cambia, ballottaggi per Evani
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby salvezza contro l'Avellino
- 08:00 Salernitana, resilienza granata. Uomini di Marino settimi per punti dopo svantaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 22:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato della prevendita
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte
- 19:00 Sampdoria-Salernitana sarà un vero psicodramma calcistico
- 18:30 TMW - Juve Stabia arbitro della salvezza, nessun rilassamento: "Vogliono chiudere con due vittorie in casa"
- 18:00 Scontro diretto da brividi contro rosa da serie A: Samp in C se non batte i granata