Una Salernitana paradossalmente meno bella di quella vista domenica scorsa contro il Sassuolo, ma capace di gettare il cuore oltre l'ostacolo batte per 2-1 la Reggiana e conquista una vittoria fondamentale per il morale e per la classifica. C'è tanto del pubblico dell'Arechi in questo successo in rimonta, arrivato al centesimo minuto contro un avversario che ha creato grattacapi anche in inferiorità numerica.
Lo stadio ha dato una grossa mano, ogni singolo spettatore si è sentito partecipe di quanto accadeva sul rettangolo verde e Salerno, quando scende in campo assieme ai propri beniamini, è quel fattore che può spostare gli equilibri. Avanti così, dunque, e si portino avanti in ogni partita interna quelle iniziative che possono avvicinare alla Bersagliera le famiglie, la provincia, le nuove generazioni, tutti coloro che non riescono ad esserci per motivi economici e che dunque meritano rispetto e considerazione. Scene che non si vedevano da tempo, con la curva che ha cantato dall'inizio alla fine e distinti e tribuna che hanno partecipato accantonando ogni forma di contestazione nei confronti di Iervolino.
Ben venga il ritorno del patron all'Arechi dopo oltre 10 mesi: la sensazione è che, dopo un'estate di insofferenza e malumore, il patron stia ritrovando l'entusiasmo necessario, come testimoniato dall'abbraccio con Milan e Busso quando Cerri ha gonfiato la rete. Speriamo che la ritrovata carica del numero uno granata possa spingere ad investire per 2-3 calciatori che servono come il pane per tentare l'impresa salvezza. Del portiere abbiamo detto ampiamente: salvo sorprese resteranno Sepe e Fiorillo ed è inutile alimentare polemiche.
Occorrono, invece, un altro forte difensore centrale (ok il rigore conquistato, ma Ferrari ne combina una a partita), un centrocampista di interdizione e un attaccante da doppia cifra. Perchè, Cerri a parte, i giocatori arrivati sin qui non hanno avuto un impatto così positivo. Corazza non si è ancora visto, Girelli è una buona riserva, Lochoshvili non è ancora la 100%, Guasone è una scommessa sulla quale non si potrà contare nell'immediato, Raimondo ha collezionato due insufficienze su due e Caligara ha disputato una mezz'ora tutt'altro che incoraggiante.
E allora, per dare un senso ai sette movimenti in entrata, è necessario non solo blindare i migliori (Verde su tutti, il mister capisca che non può restare in panchina), ma anche allargare i cordoni della borsa e rinforzare l'organico a prescindere dalla partenze e senza farsi condizionare da una vittoria preziosissima, ma che è stata stentata anche in 11 contro 10, in casa e contro un avversario generoso, organizzato, ma tecnicamente modesto come rimarcammo già dopo la gara d'andata.
Chiudiamo con Gentile, altro elemento che pare in uscita contrariamente a quanto traspariva nel recente passato. Sarà pur vero che rischia di non trovare molto spazio fino a maggio, ma visto il rendimento deludente di Stojanovic e Ghiglione è giusto privarsene a cuor leggero? Intanto, però, godiamoci questa vittoria, senza la quale la situazione sarebbe stata sportivamente parlando drammatica. Sperando che Breda possa trovare la quadratura del cerchio, magari osando di più senza tenere in campo cinque difensori quando si gioca uno scontro diretto in casa.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, Simy scala posizioni e va in panchina a Carrara?
- 12:30 Salernitana, scalpita Zuccon: può essere la novità a centrocampo
- 12:00 Salernitana, per la salvezza serve migliorare anche il rendimento esterno
- 11:30 Salerno sostiene Rocco Hunt a Sanremo. Il cantante: "Sono cresciuto con mio padre che mi portava all'Arechi"
- 11:00 Vincenzo Fusco: "Difficile mettere insieme una squadra a campionato in corso. Su Cerri e Reine-Adelaide..."
- 10:30 Salernitana, le possibili scelte offensive di mister Breda
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Diego Valencia: "A Salerno ho avuto problemi con la dirigenza, ora argomento chiuso"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, la Carrarese è una trappola"
- 09:00 Qui Carrarese - È crisi di risultati ma non di gioco per gli uomini di Calabro
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Pavia durante il breve interregno di Joseph Cala
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Debutto in vetta per Christensen
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan che stecca!
- 00:00 Il sogno, l'illusione, il disastro, il ritorno: la riflessione su Iervolino. E c'è una cosa che dobbiamo imparare dai napoletani...
- 23:30 NewsSalernitana, cercasi goal di scorta: panchina lunga una risorsa?
- 23:00 E' sempre calciomercato: confermata una indiscrezione, ecco i dettagli
- 22:30 Focus centrocampo: Zuccon, Caligara e Girelli scalpitano, ma Amatucci è insostituibile
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, un calciatore seguito da un club di A nonostante un rendimento non positivo
- 21:30 Cannarsa: "Salernitana, inizio deludente. Le questioni societarie hanno influito ma c'è voglia di mantenere la categoria"
- 21:00 Salernitani di tutt'Italia pronti a sostenere i granata. E il club chiede altri 200 biglietti per Carrara
- 20:30 Finalmente problemi d'abbondanza. Squadra che "pareggia" non si cambia?
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, Verde e Braaf non si sono allenati col gruppo: ecco il motivo
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento: due attaccanti lavorano a parte
- 19:00 E' tornato l'entusiasmo...e la voglia di investire? Il riavvicinamento di Iervolino è iniziato a metà dicembre
- 18:30 Mercato di gennaio: è della Salernitana il calciatore che ha inciso di più fino a questo momento
- 18:00 Salernitana e bagarre salvezza: tra necessità di accantonare le polemiche e un mercato che non ha soddisfatto
- 17:30 Breda in attesa del vero Adelaide. Con la Carrarese la miglior prova della sua opaca stagione
- 17:00 Salernitana, operazione sorpasso con tutti a disposizione
- 16:30 Nasce il primo almanacco sulla storia della Salernitana: foto inedite, interviste esclusive e attualità
- 16:00 Salernitana, chi il migliore in campo a Brescia? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:00 Salernitana, la difesa dà segnali e sarà riconfermata
- 14:30 Salernitana, sempre tre i calciatori a rischio squalifica
- 14:00 Esclusiva TSCerri conquista Salerno e la società: si inizia già a parlare di riconferma, ecco i dettagli
- 13:30 Sabatini: "Salvezza del 7%? Grazie a Nicola e a un gruppo di ragazzi eccezionale"
- 13:00 Carrarese-Salernitana, la scheda dell'arbitro Bonacina: terza direzione stagionale con i granata
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 26^ giornata: ecco chi dirigerà Carrarese-Salernitana
- 12:00 Salernitana, Reine-Adelaide 'nuova' freccia nell'arco di mister Breda
- 11:30 Qui Carrarese - Errori difensivi e sterilità offensiva: inizio 2025 disastroso
- 11:00 Serie B e ammende: Salernitana ora terza nella classifica delle multe
- 10:57 Forti limitazioni per Salernitana-Frosinone: per ora biglietti in vendita solo ai tesserati
- 10:30 Colantuono: "Il mister è l'anello debole del calcio". Già otto squadre hanno cambiato, alcune più di una volta
- 10:00 Carrarese-Salernitana, lo stadio dei Marmi sarà sold out
- 09:30 Serie B e lotta retrocessione: quattro squadre più in bilico della Salernitana, ecco le quote
- 09:00 Di Bari: "La Salernitana sta lanciando importanti segnali di ripresa"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris nella ripresa per ribaltare il risultato e battere il Modena
- 08:00 Salernitana- I granata attendono Verde, serve la sua qualità
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Urlo Juve
- 00:00 Tornare ad essere padroni del proprio destino: che sia questa la vera chiave della stagione?
- 23:30 Difesa ritrovata per Brera, la Salernitana è un piccolo fortino
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, un calciatore vorrebbe restare in granata anche la prossima stagione: i dettagli
- 22:32 Salernitana-Frosinone, sospesa la prevendita dei biglietti
- 22:30 Tifo e solidarietà, bella iniziativa del club Mai Sola: i dettagli
- 22:00 Sabato la prima da ex per Fiorillo. E spunta un retroscena di mercato
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento: si svuota l'infermeria
- 21:00 Salernitana, preparazione specifica in vista della sfida sul sintetico di Carrara
- 20:30 Caos biglietti, ecco il comunicato stampa della Carrarese
- 20:00 Salernitana, Cerri imprescindibile poi è sfida a due
- 19:30 Colantuono: "Salernitana, ce la faremo. C'è ancora tempo per crescere"
- 18:30 Riposo per Amatucci e quasi tutti i nuovi in campo? Le ipotesi di formazione