Scusate. Il primo applauso è d’obbligo. Va alla fantasia emozionante della curva Siberiano. Su tutto e su tutti. Una coreografia ineguagliabile. Coinvolgente. Senza dubbio la migliore in categoria. La capacità dei “siberiani” di cogliere l’argomento ed il “colore”. Una cornice calorosa. Ineguagliabile. Quei tredicimila sugli spalti. La degna risposta desiderata del “magno”. L’approccio, l’avvicinamento più entusiasmante alla partita. Il secondo incasso di giornata, per la serie cadetta. Superato soltanto da quello di Verona. Del resto il derby tra gli scaligeri e l’esordiente Padova non si giocava da tempo immemorabile. Il pubblico salernitano si è messo alle spalle anche il Vigorito che pure, nel posticipo del lunedì, ribolliva, gremito, dell’entusiasmo che si palpava sugli spalti. Pubblico da primato, appunto, quello sui gradoni dell’Arechi. La città ha percepito che potrebbe essere l’annata giusta. L’impatto con il campionato, la spartizione della posta con i pur quotati avversari, va valutato in positivo. Guardingo Colantuono, come, del resto, il suo dirimpettaio di panchina. Un tempo ciascuno. Palermo e Salernitana reciteranno, entrambe, un ruolo di primo piano. Sarà per entrambe una stagione avvincente. Dicevamo di Colantuono. Guardingo e prudente l’allenatore granata. Scelte tecniche in sintonia con le necessità del momento. Senza affrettare i tempi. Il quarto d’ora finale di Di Gennaro. L’utilizzo al risparmio di Jallow. In attesa che entrambi, arrivati sul filo di lana della campagna trasferimenti, trovino la condizione. L’affiatamento migliore con il resto del gruppo. Comprensibile l’assenza di Lotito. Il concomitante impegno della Lazio allo Juventus Stadium lo ha tenuto lontano dalle rive del Tirreno. Marco Mezzaroma aveva preannunciato il suo forfait per precedenti impegni personali. Sul clima che si respira attorno alla squadra avevamo già disquisito. Fosse che fosse la volta buona, si diceva. Se è vero che i segnali positivi sono indice di una stagione positiva. A Lecce, nel posticipo serale del secondo turno, il prossimo impegnativo banco di prova. Una esordiente da non sottovalutare quella salentina se in trasferta è stata capace di mettere sotto, per lunghi tratti della partita (nettamente), la corazzata Benevento. La tripletta messa a segno al Ciro Vigorito deve far drizzare le antenne. Un avversario in più da prendere con le molle. L’impatto con la serie B sembra infatti non aver intimorito più di tanto Liverani e la sua “truppa”. Il Lecce si è subito candidato tra le out-sider. In chiusura inevitabile non pensare al prossimo sette settembre. Tutti, in un clima arroventato, in trepida attesa di quel verdetto del Collegio di Garanzia del Coni. Il format, benedetto lui! Sarà confermato a 19 o Frattini regalerà l’ennesima rimpasto. Nella confusione del momento ci si può attendere di tutto. Anche di vedere 25 club giocare in serie B. Utopia? Perdonate. Lo scopriremo solo vivendo!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 Latina-Salernitana sarà trasmessa in chiaro: arriva l'annuncio
- 10:00 Salernitana, ultima chiamata per Iervolino: zero scuse, servono investimenti
- 09:30 Casarano, Filograna: "Abbiamo perso le stesse partite di Salernitana e Benevento, nessuno è imbattibile"
- 09:00 Lamazza: "La Casertana non ha espresso tutto il potenziale, può mettere chiunque in difficoltà"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro l'Ancona
- 08:09 La Città - Salernitana verso il derby, Raffaele va all'assalto. Casertana da battere. Faggiano: "Non sono mai soddisfatto"
- 08:00 Tandem Ferrari-Ferraris, le ultime dall'infermeria
- 00:00 Nessun dramma, la sconfitta in terra siciliana ci può stare. Saranno quelle le tre squadre che faranno la differenza
- 23:45 NewsGiovanili, torna il derby con la Cavese. Primavera in casa della capolista
- 23:00 Iervolino, dalla A alla C. Ex divisi tra "è colpa sua, serve gente di calcio" e "è stato consigliato male"
- 22:34 Serie C Girone C, l'Altamura vince a Foggia: la classifica aggiornata
- 22:30 VIDEO | "Si torna a casa, tutti allo stadio". La clip che emoziona Salerno
- 22:00 "Avevano già vinto la C, ma ci preclusero i playoff con rigore inesistente". Un ex "infiamma" il derby
- 21:30 Salernitana-Casertana, importante comunicazione per i tifosi
- 21:00 Salernitana, reagire e riprendere il cammino interrotto a Catania
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, importante novità di mercato. Tutto dipende da Iervolino
- 19:30 Serie C Girone C, 11a giornata: si inizia e si finisce con un derby, ecco il programma completo
- 19:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 19 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 18:30 Niente record stagionale, ma scenografia in curva Sud: Arechi sempre da brividi
- 18:00 Coppitelli: "Andare oltre i nostri limiti, siamo la Casertana! In città c'è un'attesa incredibile"
- 17:30 Breda: “Salernitana, ripartire era inevitabile. Ora servono umiltà e continuità”
- 17:00 Salernitana, migliorano gli infortunati ma ecco quando potrebbero rientrare. Dubbio Inglese
- 16:30 Salernitana, prove di formazione e dubbio tra Varone e Knezovic. De Boer ok a Latina?
- 16:00 Salernitana, il rientro di Frascatore potrebbe spingere Raffaele a rivedere alcune scelte
- 15:30 Zito: "La Salernitana non è una corazzata. Meritavo di chiudere la carriera a Salerno"
- 15:00 Salernitana, domenica un altro derby: mister Raffaele vuole il poker
- 14:30 Fiocco rosa in casa Salernitana Femminile, una calciatrice convocata in nazionale
- 13:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno e le ultime sugli infortunati
- 13:00 Salernitana, obiettivo chiaro per la sfida contro la Casertana
- 12:30 Qui Casertana - Si punta sulla solidità difensiva delle ultime gare per provare il blitz con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, dubbio a centrocampo per mister Raffaele
- 11:30 Serie C, parte stasera l'11a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana-Casertana, prima sfida tra i due mister: Raffaele in vantaggio nei precedenti coi rossoblu
- 10:30 Fimiani (ex Catania): "Vinto contro un avversario blasonato. Mi ha colpito la prodezza di Cicerelli"
- 10:00 Petrone: "Salernitana, ci sta di più perdere a Catania che col Cerignola. Difficile dire chi è la favorita nel Girone C"
- 09:30 Serie C, cresce il numero degli spettatori negli stadi: una gara della Salernitana quella con più presenze
- 09:00 Firicano: "Salernitana, Benevento e Catania meriterebbero tutte la promozione
- 08:30 Accadde Oggi - Prima vittoria della storia sul campo del Novara
- 08:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra ie big ha fatto peggio della Salernitana
- 07:51 La Città - Salernitana verso la Casertana, il modulo vincente per il derby
- 00:01 Scappare dall'inferno della C, ma urgono rinforzi
- 23:00 La versione ufficiale della Salernitana su infortuni e recuperi: c'è chi brucia le tappe. E su Inglese...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi dei ds della Salernitana Faggiano e del Catania Pastore e dell'ex granata Zito [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSZito: "Non sono rimasto a Salerno? Non decisi io. Iervolino errori a fin di bene, doveva circondarsi di persone di calcio"
- 21:30 Esclusiva TSPastore (ds Catania): "La Salernitana ha fatto possesso palla senza crearci problemi. Su alcune trattative tra le due società..."
- 21:03 Esclusiva TSFaggiano: "Vedo disfattismo, abbiamo bisogno di fiducia. Sul riscatto di Ferraris e su Inglese..."
- 20:30 Salernitana, ecco quando potrà tornare a disposizione Roberto Inglese
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: recuperato un calciatore
- 19:00 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 18:30 Raffaele e la soluzione a sorpresa per domenica. E su Cabianca...
- 18:00 "Tifo determinante, tutti a Latina". Tifosi e politica commentano "la fine di un'ingiustizia"
- 17:30 Dalla telenovela estiva alla maglia da titolare: Tascone sogna la B con la Salernitana
- 17:00 Salernitana, Ferraris vuole sbloccarsi per evitare quanto successo lo scorso anno
- 16:30 Gran Galà del Calcio italiano: due tesserati della Salernitana premiati nella finalissima
- 16:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", tra i super ospiti il ds Faggiano
- 16:00 Salernitana, Benevento, Catania: calendari del prossimo mese a confronto. Impegni più complicati per granata e siciliani
- 15:30 Capuano tornerà all'Arechi da avversario. L'ultima volta in campionato quasi 20 anni fa: i dettagli
- 15:00 Non solo il fratello di Gigio: Antonio Donnarumma si prende la scena alla Salernitana
- 14:30 Salernitana-Casertana sarà trasmessa anche in chiaro: ecco l'annuncio
- 13:30 Qui Casertana - Verso la riconferma di modulo e uomini della scorso match con il Siracusa


