Dopo aver ottenuto la promozione in massima serie, ossia la Prima Divisione, la squadra della Salernitana stentò ad ottenere buoni risultati contro le squadre di quel periodo. I salernitani nella prima parte degli anni venti disputarono sempre e solo la fase regionale del proprio girone, non riuscendo mai a procedere oltre. Alcune partite non poté nemmeno giocarle per via degli scarsi fondi a sua disposizione per le trasferte nelle altre città, e così li perse a tavolino. Erano gli anni delle sfide contro il Naples, l'Internazionale Napoli, il Savoia e altri club, quasi tutti dell'area napoletana. E purtroppo erano anni amari in campionato, sia perché le disponibilità economiche scarseggiavano, sia perché la qualità dell'organico non era eccelsa. Sicché, nel 1922 si optò per una soluzione, che fece storcere un po' il naso a qualcuno, in particolare a Guasco, presidente dello Sporting Club Audax: ottenuta anch'essa la promozione in Prima Divisione, l'Audax si fuse con la Salernitana, dando origine alla Società Sportiva SalernitanAudax, polisportiva dedita soprattutto al calcio, i cui colori ufficiali furono il celeste e nero, dal bianco-celeste della Salernitana e il bianco-nero a strisce orizzontali dell'Audax. Le due compagini, che un tempo erano rivali e si sfidavano in partite amichevoli, improvvisamente divennero tutt'uno.

La fusione con l'Audax portò tuttavia alcuni componenti della squadra in questione, tra cui l'ormai ex presidente Guasco, a rifondare l'Audax, ripartendo dalle serie minori. Di quella squadra si persero poi le tracce. Infatti, l'attuale Audax Salerno è nata negli anni sessanta, e non ha un legame con l'antico club, al quale si richiama essenzialmente nel nome.

La Salernitanaudax non ottenne i risultati sperati, e dopo due stagioni profondamente deludenti fermò la propria attività calcistica: per le due stagioni successive Salerno avrà altri sodalizi a rappresentarla nel calcio, con la Salernitana che fu rifondata solo nel 1927, nella quale aderirono alcuni giocatori e dirigenti già nella Salernitana e nella SalernitanAudax.

Sezione: L'Approfondimento / Data: Lun 28 marzo 2016 alle 17:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print