Scopriamo insieme curiosità, notizie ed anticipazioni sul nostro prossimo avversario, il Bologna di mister Sinisa Mihajlovic, con Davide Gerosa di TuttoBolognaWeb. Buonasera Davide e grazie per aver accettato il mio invito. 

Iniziamo da questo avvio di campionato. Una partenza tra luci ed ombre, anche se con un calendario abbastanza proibitivo con Lazio e Milan: con il Verona però ci si aspettava qualcosa di più. Come valuti le prime tre gare dei rossoblu? Partenza decisamente deludente, è vero che hai affrontato squadre come Lazio e Milan ma potevi fare molto di più. Con la Lazio ti sei trovato in vantaggio di un uomo e di un gol. Poi, però, hai commesso degli errori gravi che ti hanno fatto perdere la partita. Con il Verona invece è stata una partita aperta dove forse meritava più la squadra scaligera, ma alla fine sei riuscito a strappare un punto vista l'inferiorità numerica nel finale. Infine, con un Milan al 40%, hai rinunciato a giocare e hai commesso errori in fase difensiva che hanno portato ai due gol rossoneri. I problemi che sono emersi in questo inizio sono la difficoltà nel trovare la via del gol e la mancanza di concentrazione per tutta la durata di 90 minuti.

Capitolo Mercato, forse un po' sottotono: via Hickey, Theate e Svanberg, dentro Lykogiannis, Cambiaso, Lucumi, Ferguson e Moro. Ci si aspettava qualcosa di più, magari a centrocampo o in attacco? Le cessioni di Hickey e Theate sono state operazioni in cui hai fatto bene a cedere vista la cifra che hai ottenuto. Svanberg era in scadenza e reputo che Sartori sia riuscito a fare una buona trattativa. In queste prime tre partite di campionato mi pare di poter dire che Hickey non sia stato sostituito degnamente. Negli ultimi giorni sono arrivati dei nuovi acquisti come Lucumì, Sosa, Moro e Zirkzee. Arriverà anche Posch come ultimo acquisto in entrata. Sono giocatori per i quali bisognerà attendere per capire come si adatteranno al campionato italiano e quanto potranno essere utili per il campionato rossoblù. La squadra mi sembra al completo, ma bisognava cercare di farle prima dell'inizio del campionato.tutte queste operazioni in entrata.

Quarta stagione per Sinisa, dopo un 10esimo, un 12esimo e 13esimo posto: quali sono le prospettive di questa stagione? Il Bologna come singoli avrebbe tutte le potenzialità per avvicinarsi a fare un campionato come quello della Fiorentina l'anno scorso. Invece, forse per la scelta sbagliata del modulo, si trova molto in difficoltà a esprimere un buon calcio e la conseguenza sono campionati decisamente mediocri. La prospettiva per questa stagione è quella di assistere a un campionato molto simile ai precedenti anche se questo avvio fa abbastanza tremare per il futuro (da valutare l'apporto dei nuovi acquisti). Il Bologna non rischia assolutamente la retrocessione, ma ci sono molte incognite come la salute di Mihajlovic e quanto i nuovi acquisti riusciranno a essere incisivi.

Veniamo alla gara: turno infrasettimanale con vista sulla gara di La Spezia. Pensi che Mihajlovic varerà un po' di turn over? Credo che Mihajlovic non farà turnover. Ci saranno i soliti ballottaggi per gli esterni e per i trequartisti. Chiaramente se la partita con la Salernitana dovesse mettersi bene è possibile che qualche giocatore molto importante possano essere sostituito in vista della gara di domenica contro lo Spezia.

Lo scorso anno una vittoria in rimonta e un pareggio all’Arechi, contro due Salernitana completamente diverse. Che squadra vi aspettate ora dopo il poker rifilato alla Sampdoria? Domani al Dall'Ara mi aspetto una squadra in fiducia e molto agguerrita. La Salernitana è cambiata tanto rispetto all'anno scorso, ha fatto tanti acquisti interessanti e propone un bel calcio. L'azione che ha portato al gol di Vilhena contro la Sampdoria è stata davvero bellissima. Il Bologna deve fare punti, ma non sarà per niente facile contro questa Salernitana.

La squadra di Davide Nicola viene da una vittoria che ancora fa notizia, con tanti volti nuovi che hanno ben figurato, come Vilhena, Dia, Botheim, Candreva e Maggiore: quale giocatore granata è più temuto in questo momento? Personalmente mi piace tantissimo Bonazzoli non solo perché ha un buon feeling con il gol, ma anche per il modo in cui gioca per la maglia. Si percepisce quanto ci tenga a fare bene e non molla mai un singolo centimetro. Si è creato un bel legame tra lui e la tifoseria granata. Inoltre, penso che Candreva e Mazzocchi possano essere due avversari ostici perché il Bologna soffre molto in fase difensiva e gli esterni di Nicola possono fare la differenza.

Chiudiamo con un pronostico. Quale sarà l’atteggiamento del Bologna e come finirà? Non sono un amante dei pronostici. Il Bologna deve fare punti, ma non sarà per niente facile contro la Salernitana perché ha dimostrato di essere una squadra diversa rispetto allo scorso anno. Il Bologna è in difficoltà, ma serve una reazione e spero che l'atteggiamento di domani sera sarà quello giusto e cioè di una squadra che farà di tutto per portare i tre punti a casa.

Sezione: L'avversario / Data: Mer 31 agosto 2022 alle 22:30
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print