Quando si dice che un risultato sportivo è sempre frutto del lavoro di tante componenti non si scade mai nella banalità e nella retorica. I tifosi, la stampa, la società, la condizione fisica, la fortuna, gli arbitraggi: tanti sono i fattori che concorrono alla conquista di successi prestigiosi come quelli che rincorre una Salernitana a caccia di riscatto.
E poter contare finalmente su un tandem affiatato non può che costituire un'arma in più fondamentale da qui alla fine del campionato. Stiamo parlando, ovviamente, della coppia Faggiano-Raffaele, due professionisti seri e competenti che stanno guadagnando sul campo la stima e la fiducia di una tifoseria che, da tempo, invocava la presenza a Salerno di gente sanguigna e passionale e che vedesse questa piazza come un punto d'arrivo e non un semplice trampolino di lancio.
Dopo anni di diatribe tra ds e allenatori (ricordate le querelle De Sanctis-Sousa e De Sanctis-Nicola, ammesse pubblicamente da patron Iervolino?) e un Valentini che difendeva a spada tratta Breda salvo poi presentarsi il giorno dopo al campo d'allenamento con Marino, ecco che si torna a quella che doveva essere da sempre la normalità. Il direttore sportivo ha scelto lo staff tecnico e, sulla base del sistema di gioco, sta individuando calciatori funzionali e adatti. Ieri Raffaele si è espresso in modo molto positivo su Faggiano, ritenendo che "stia facendo un lavoro incredibile, non so se ci sono società che hanno fatto tutti questi movimenti di mercato. Mi ha messo a disposizione gente veramente forte per la categoria, altri arriveranno".
Intendiamoci: all'inizio di ogni stagione sono tutti belli, biondi e con gli occhi azzurri e abbiamo letto, in passato, lettere d'amore pubblicate su facebook salvo poi guardarsi "in cagnesco" all'interno dello spogliatoio, alimentando malumori anche all'interno del gruppo-squadra. Tuttavia, rispetto a qualche tempo fa, le sensazioni sono positive e due professionisti che stanno bene assieme possono essere un valore aggiunto soprattutto quando si attraverserà qualche fisiologico momento di difficoltà.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Faggiano-Raffaele, dopo anni un ds e un allenatore che lavorano in simbiosi
- 22:30 FANS1919: "Esposto per far luce sul caso Sampdoria. Valutiamo azioni contro il decreto del Ministero dell'Interno"
- 22:00 Salernitana in modalità alibi zero: investimenti e squadrone, la B è il minimo sindacale
- 21:30 Salernitana, si cercano le soluzioni migliori per gli intrecci col Pescara
- 21:00 Luca Esposito: "Trasferte vietate, decisione durissima e inaspettata. Servono ancora 4-5 colpi per competere per il primo posto"
- 20:30 Mai Sola a Cascia: "Retrocessione a tavolino, divieti e ripicche. Ma noi saremo sempre al fianco dei granata"
- 20:00 Salernitana, previsti due colpi importanti ad agosto dopo le varie cessioni: le ipotesi
- 19:30 Volpe, da campo d'allenamento a luogo di follia: furto nella notte, rubato defibrillatore
- 19:00 L'amichevole di ieri conferma: c'è un gruppo che lotta e uno che vuole andarsene. Faggiano accelera
- 18:30 "Inaccettabile il divieto del Viminale. Fu reazione per il clima di sospetto generato dalla FIGC": politica furiosa
- 18:00 "Salerno ha la tifoseria più corretta della A": riconoscimenti ed elogi, chi vieta le trasferte conosce la storia?
- 17:30 Piantedosi, nessun passo indietro. Ulteriore gesto che conferma la linea dura verso Salerno
- 17:00 Salernitana, non solo acquisti: Faggiano prova a concretizzare qualche cessione
- 16:30 UfficialitàSalernitana, cambia il test amichevole di domenica prossima
- 16:00 Villa: "Stiamo cercando di costruire un grande gruppo. Il mister chiede aggressività e determinazione"
- 15:30 Rinvii, ricorsi, arbitraggi, divieti: tre mesi d'inferno per la tifoseria granata
- 15:00 Salernitana, gli esterni subito protagonisti e al centro del gioco
- 14:30 Bicchielli (Club Salernitana Parlamento): "Trasferte vietate ai tifosi della Salernitana è decisione sproporzionata"
- 14:00 Salernitana, tra oggi e domani potrebbero esserci tre ufficialità: le ultime
- 13:30 Salernitana, resta in dubbio l'amichevole di domenica prossima con l'Ascoli
- 13:00 Salernitana, non solo Capomaggio e Achik: potrebbero arrivare altri volti noti a Raffaele
- 12:30 Salernitana, il video riassunto della prima settimana di ritiro
- 12:00 Giù la maschera, la Salernitana punta alla promozione diretta
- 11:30 Di Giuseppe: "Catania, Salernitana e Arezzo le più attive di Lega Pro"
- 11:00 Salernitana, oggi primo giorno di riposo: da domani riprendono gli allenamenti
- 10:30 Tuttosport: "Maggiore-Spezia: ora si fa"
- 10:00 Salernitana-Alba Cittareale Alto Lazio, gli highlights del match
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, con Raffaele subito i gol"
- 09:00 Salernitana su Pellacani: l'asse con il Pescara si scalda per il difensore biancazzurro
- 08:30 MercatoSerie C, Calciomercato h24 ufficialità: il Benevento prende Ceresoli
- 08:00 Salernitana, il bilancio della gestione Iervolino: tante promesse, pochi fatti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan in volo da te
- 00:00 Salernitana ancora incompleta ma si inizia a vedere la mano del mister
- 23:30 Il ritiro procede in casa Salernitana, tra esperimenti e certezze
- 23:00 MercatoSalernitana, confermata una indiscrezione di mercato
- 22:30 Politica pronta alla battaglia: "Società e Sindaco impugnino il provvedimento, basta stare in silenzio"
- 22:00 "Guerriglia, feriti, invasione": tanti esempi di calcio violento, nessuno ha pagato come Salerno
- 21:30 PhotogallerySalernitana, ecco alcuni scatti della prima amichevole contro l'Alba Cittareale
- 21:00 Raffaele: "Ossatura già importante. Tutta la rosa sta lavorando bene"
- 20:30 Ex granata: destinazione a sorpresa per Lorenzo Amatucci
- 20:00 Atteggiamento giusto dei nuovi e tante idee del mister. La "vecchia guardia" ad andamento lento
- 19:30 Salernitana-Alba Cittareale Alto Lazio 9-0: cronaca e tabellino
- 19:00 LIVE TS - Salernitana-Alba Cittareale 9-0, finisce la prima amichevole stagionale
- 17:30 On.De Simone: "Da mesi c'è la sensazione di provvedimenti punitivi a danno di Salerno e della Salernitana"
- 17:00 Salernitana, gli occhi della B su Lovato ma il difensore attende una chiamata dalla A
- 16:30 Pioggia di proteste sul web: "Indignati e increduli, ennesima decisione contro la Salernitana"
- 16:00 Salernitana, dopo i botti una fase di calma: ora si attende qualche cessione importante
- 15:30 Il calcio degli scandali penalizza famiglie e tifosi. CCSC: "In trasferta siamo stati esempio di correttezza"
- 15:00 Salernitana, carte scoperte: obiettivo promozione ma avversari agguerriti
- 14:30 Cammarota: "Il sindaco impugni il provvedimento del ministro Piantedosi sulle trasferte vietate ai tifosi"
- 14:00 4 mesi senza tifosi. Ma se chi sbaglia paga quando toccherà a Gravina e Doveri?
- 13:30 Salernitana, nel prossimo mese potrebbe concretizzarsi la cessione di un centrocampista
- 13:13 Alle 17:30 Salernitana in campo per la prima amichevole: segui la diretta testuale su TS
- 13:00 Salernitana, la possibile prima formazione titolare di mister Raffaele
- 12:30 Salernitana. le ultime sul mercato in entrata e uscita
- 12:00 Salernitana, allenamento mattutino: assente un difensore per questioni... extra calcistiche
- 11:30 Ex granata - Delio Rossi torna in sella, affronterà la Salernitana da avversario
- 11:00 Salernitana, si riapre il caso Botheim
- 10:30 Corriere dello Sport: "Grazie Salernitana, darò tutto"