Quando si dice che un risultato sportivo è sempre frutto del lavoro di tante componenti non si scade mai nella banalità e nella retorica. I tifosi, la stampa, la società, la condizione fisica, la fortuna, gli arbitraggi: tanti sono i fattori che concorrono alla conquista di successi prestigiosi come quelli che rincorre una Salernitana a caccia di riscatto.

E poter contare finalmente su un tandem affiatato non può che costituire un'arma in più fondamentale da qui alla fine del campionato. Stiamo parlando, ovviamente, della coppia Faggiano-Raffaele, due professionisti seri e competenti che stanno guadagnando sul campo la stima e la fiducia di una tifoseria che, da tempo, invocava la presenza a Salerno di gente sanguigna e passionale e che vedesse questa piazza come un punto d'arrivo e non un semplice trampolino di lancio.

Dopo anni di diatribe tra ds e allenatori (ricordate le querelle De Sanctis-Sousa e De Sanctis-Nicola, ammesse pubblicamente da patron Iervolino?) e un Valentini che difendeva a spada tratta Breda salvo poi presentarsi il giorno dopo al campo d'allenamento con Marino, ecco che si torna a quella che doveva essere da sempre la normalità. Il direttore sportivo ha scelto lo staff tecnico e, sulla base del sistema di gioco, sta individuando calciatori funzionali e adatti. Ieri Raffaele si è espresso in modo molto positivo su Faggiano, ritenendo che "stia facendo un lavoro incredibile, non so se ci sono società che hanno fatto tutti questi movimenti di mercato. Mi ha messo a disposizione gente veramente forte per la categoria, altri arriveranno".

Intendiamoci: all'inizio di ogni stagione sono tutti belli, biondi e con gli occhi azzurri e abbiamo letto, in passato, lettere d'amore pubblicate su facebook salvo poi guardarsi "in cagnesco" all'interno dello spogliatoio, alimentando malumori anche all'interno del gruppo-squadra. Tuttavia, rispetto a qualche tempo fa, le sensazioni sono positive e due professionisti che stanno bene assieme possono essere un valore aggiunto soprattutto quando si attraverserà qualche fisiologico momento di difficoltà. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print