Centoventisette gol in Serie B. Massimo Coda è al quarto posto nella classifica dei marcatori all-time in cadetteria, a soltanto 8 reti dal califfo Stefan Schwoch, a 7 da Daniele Caccia e a 5 dal podio occupato da Andrea Caracciolo. A 36 anni non ancora compiuti, il bomber di Cava de’ Tirreni ha dunque la concreta possibilità di diventare il re di tutti i tempi nella categoria che lo ha visto mancare la doppia cifra di gol in stagione una sola volta in carriera, al Benevento nel 2019-20 quando si fermò a 7. La domanda ora è: con quale maglia Coda andrà all’assalto del record?

Anche la permanenza a Cremona non è un’ipotesi totalmente da scartare. Il club non l’avrebbe riscattato per una scelta univoca fatta per tutti i prestiti con diritto di riscatto in essere ma Stroppa di recente lo ha elogiato, però nel finale di stagione l’ha un po’ gestito, non è stato sempre titolare, ma comunque ha chiuso con un totale stagionale di 18 gol.

Uno scenario plausibile lo vede, a 36 anni, avvicinarsi a casa. Cava de’ Tirreni dista una quindicina di chilometri da Salerno. Il club di Iervolino farà di tutto per tornare subito in Serie A e Coda potrebbe quindi essere il nome forte per un immediato rilancio. Ma non c’è fretta, anzi, pur avendo scelto allenatore e d.s.(Sottil e Petrachi) il club è alle prese con il passaggio di proprietà da Iervolino a Brera Holding. A Salerno Coda ci ha già giocato, in B, nel biennio 2015-17 segnando in totale 31 gol.

Anche il Palermo sarebbe in qualche modo una scelta "di cuore". In rosanero ritroverebbe l’amico fraterno Lucioni. I siciliani la scorsa estate erano a un passo da Coda. Al Palermo però prima va risolto il rebus Brunori, bomber di fatto sul mercato, ma con richieste molto elevate che potrebbero frenarne la cessione. 

Anche il Modena, come il Palermo, aveva già flirtato con Coda nelle passate stagioni e avrebbe nuovamente preso informazioni con il Genoa, a cui l’attaccante è vincolato fino al 2025. Spostandoci di pochissimi chilometri, anche il Sassuolo è alla finestra. Coda può essere un nome buono anche per il Bari, che nell’ultima stagione ha avuto un serio problema prima punta. Infine, lo scenario più "di colore". Insieme ad altri ex del Benevento, Coda è stato a Formentera al matrimonio di Pippo Inzaghi: niente di strano che sia spuntato l’argomento Pisa...

Sezione: Rassegna stampa / Data: Dom 23 giugno 2024 alle 10:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print