E' partita questo pomeriggio l'avventura della nuova Primavera della Salernitana. Agli ordini del neo tecnico Gennaro Scarlato, i granatini sono partiti dal "Volpe" direzione Rivisondoli, ereditando location e strutture dalla prima squadra trasferitasi a Fiuggi. Poche le conferme, tanti i volti nuovi e qualche promozione dalle altre squadre della cantera dell'Ippocampo. Nelle ultime settimane, infatti, sono stati definiti ulteriori innesti che vanno ad aggiungersi a quelli già noti in precedenza. Per quanto attiene la retroguardia formalizzati i tesseramenti dell'estremo difensore Andrea Danilo Di Vincenzo (2007) dai laziali del Savio mentre dal Cosenza arriva il difensore "fuoriquota" (2004) Emanuele Elia, dalla Viterbese lo sloveno classe 2005 Jan Zupancic ed il 2006 Niccolò Guccione, dalla Lupa Frascati il pari età Lorenzo Rufo. Infoltita anche la mediana: torna a Salerno per la prima volta con la squadra della sua città Andrea Karol Gonnella, 2007 che ormai tre anni fa dalla Millenium si trasferì al Cagliari da cui è stato svincolato. Nel ritiro abruzzese ci saranno anche i 2005 Fabrizio Metafora (ex Cavese e Puteolana), Vincenzo Signorelli dal Rende (Eccellenza Calabria), Antonio Nicchi Giuliani (Puteolana), Domenico Petrella (Palmese) e Andrea Fiore (ex Accademia Calcio Roma e Lodigiani).

Per quanto concerne il reparto offensivo spazio ai figli d'arte: insieme al riconfermato Gerardo Fusco ci sarà Andrea Pagni, esterno d'attacco classe 2006 prelevato dalla Reggina e figlio di quel Danilo che dell'allora Salerno Calcio di Claudio Lotito fu direttore sportivo. Scarlato potrà contare anche su uno dei giustizieri dei granatini dello scorso campionato, il talentuoso 2004 Daniele Capparella che castigò la Salernitana con la maglia della Viterbese. Discorso analogo per Nicola Antognoni, stessa leva calcistica e già avversario con la maglia dell'Imolese. Con loro ingaggiati anche il 2005 Matteo Morgante dal Certosa con cui ha giocato già in Eccellenza e l'americano classe 2006 Antonello Matthew Buono Hernandez proveniente direttamente dall'Inter Miami di Beckham. Promossi dalle giovanili della scorsa stagione i portieri Marco Guacci (Under 15), Lorenzo Cafarelli e Mario Palazzo (Under 16); i centrocampisti Marco Sepe, Luca Coppola e Vincenzo Troise (Under 17) e l'attaccante, sempre dall'Under 17 ma già con diverse presenze in Primavera con Fusco e Vanoli, Luigi Zerillo. 

Intanto l'Under 17 nascente di Luca Fusco potrà contare sull'apporto di Pierluigi Sorrentino, attaccante esterno classe 2007 fresco campione d'Italia (da sotto età) con la Juniores Nazionale del Portici. Per l'Under 15 di Pasquale Cerrato dalla vicina Cilento Academy il centrocampista classe 2009 Lorenzo La Greca è l'ultimo acquisto in ordine di tempo dopo la valanga di colpi dei giorni scorsi. Non giocherà con la Salernitana ma con la Sampdoria Andrea Balzano (altro 2009) che si trasferisce in Liguria dalla compagine scafatese del Victoria Marra. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 28 luglio 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print