Terminata la stagione agonistica con gli ultimi tornei post campionato, in casa Salernitana è già tempo di programmazione per quanto concerne il settore giovanile. Le prime novità riguarderanno l'organigramma dirigenziale e tecnico: ad affiancare Stefano Colantuono come responsabile del vivaio arriverà dalla Viterbese Francesco Pistolesi, ormai ex dg del club della Tuscia. I due lavoreranno per l'allestimento dei quadri delle formazioni da iscrivere ai campionati nazionali. Se per la Primavera si attende il ripescaggio nel torneo "2", l'Under 17 è pronta a ripartire da un grande ritorno, quello di Luca Fusco, reduce proprio dall'esonero alla guida dei più grandi con il subentrato Vanoli che non è riuscito ad evitare la retrocessione. Scalerebbe, così, all'Under 16 Ernesto De Santis in quella che sarebbe stata la sua originaria collocazione di quest'anno prima di subentrare a Procopio con gli Allievi. Confermato con l'Under 15 il battipagliese Pasquale Cerrato così come Fabio Di Giacomo con l'Under 14. Incarichi saranno conferiti anche ad Andrea Bovo.

Tornando al calcio giocato, l'attuale Under 17 di De Santis ha perso in finale 2-1 con il Napoli (rete di Coppola dopo quelle azzurre di Pinzolo e Stasi) nella 32a edizione del Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni dopo aver battuto 1-0 in Semifinale gli svizzeri del Lugano e nella fase a gironi Potenza (2-1) e Paganese (1-0) cui faceva seguito il pari (0-0) con l'Avellino. Nella stessa kermesse metelliana la classifica avulsa ha condannato l'Under 15 di Cerrato all'eliminazione dopo il primo turno nonostante il 4-3 inflitto al Sorrento al termine di una rocambolesca sfida con i rossoneri in vantaggio poi superati sul 3-1 e di nuovo capace di pareggiare prima del blitz finale di capitan Fumo (spettacolare la rete del momentaneo 1-1) e compagni che poi pareggiavano 0-0 con la Turris (poi qualificatasi) ed 1-1 con la Rappresentativa LND, sconfitta in finale 2-3 dall'omonima di Lega Pro. 

Sconfitta in finale anche per l'Under 16 di Mario Landi, che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe abbandonare il vivaio granata, al Torneo Insieme per lo Sport - "Memorial Mario La Marca" disputato sul sintetico amico del "Volpe". Nell'atto conclusivo della manifestazione s'impone 2-0 il Benevento con le reti di De Stefano e Sasso. Terza la Cavese (a cui è stato assegnato il Premio Fair Play) che ha superato 5-3 il Città di Fisciano. Nella fase eliminatoria la Salernitana aveva battuto 3-2 la Pontecagnano Academy con reti di Migliore, Ambrosio e Nunziata (doppio Amoroso per i picentini); 1-5 il Fisciano con bis del provinando Acosta e D'Addio più assolo di Mesisca e inizialmente 5-0 la Casertana con doppietta di Ferrara, D'Addio, Nunziata e Migliore. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 16 giugno 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print