La Salernitana mette nel mirino la Cavese. I granata, reduci dalla sconfitta col Cerignola e dal pareggio di Casarano, terminato il tour de force caratterizzato da 5 gare in 14 giorni, cercheranno di sistemare alcuni aspetti che non hanno funzionato a dovere in questo intenso avvio di stagione. Dopo i due giorni di riposo concessi per ricaricare le batterie da mister Raffaele alla truppa, che ha mantenuto la vetta della classifica (occupata ora in coabitazione col Benevento) nonostante i tanti impegni ravvicinati e il conseguente dispendio di energie.

Ora l’attenzione si concentra sul lavoro di campo, con la necessità di rendere meno semplice il compito degli avversari quando c’è da prendere d’imbucata la retroguardia, perchè il centrocampo fa poco filtro (8 gol subiti in 7 giornate non sono pochi), soprattutto quando non c’è Capomaggio, ma anche di mettere gli attaccanti nelle condizioni di poter finalizzare in maniera più efficace la mole di gioco che la squadra crea. Si riparte da Antonio Donnarumma, che con le sue parate ha già regalato qualche punto al team dell’ippocampo e che è in odore di elezione a giocatore del mese della Lega Pro. Difficile immaginare un cambio di spartito tattico anche se a Casarano, per la prima volta, la Salernitana ha terminato il match con la difesa a quattro (e il gol del pareggio è nato dal cross dell’esterno basso di sinistra, Villa, scaraventato in rete di testa dall’esterno basso di destra, Quirini).

Con i ritorni a disposizione di Inglese e Capomaggio si allargano nuovamente le possibilità di scelta di Raffaele, che dovrà fare ancora a meno di Cabianca, mentre sono da valutare le condizioni di Liguori. A guardia della porta di Donnarumma potrebbe toccare a Matino, Golemic ed Anastasio, con Frascatore che ha bisogno di lavorare per raggiungere una condizione fisica ottimale e Coppolaro pronto a subentrare. Sulle corsie laterali potrebbero disimpegnarsi Quirini e Villa. In mezzo al campo potrebbero giostrare Tascone, Capomaggio ed uno tra De Boer, Varone e Knezovic, in base al piano partita. In avanti, Ferrari, già due volte a bersaglio in trasferta, dovrebbe lasciare inizialmente spazio a Ferraris ed Inglese.

Sezione: News / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 18:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print