Inevitabile metter piede nei pressi dello stadio Donato Vestuti e non pensare alla Salernitana. Se poi l’occasione, ieri, è quella dello svolgimento della Commissione Sport l’argomento passa dalla storia alla stretta attualità in meno di un amen. Specie dopo la conferenza stampa congiunta di giovedì scorso tra il presidente dell’ippocampo Danilo Iervolino e il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli a palazzo di città. Presenti infatti nell’impianto di Piazza Casalbore, oltre ai consiglieri comunali anche alcuni tecnici, alle prese con la vicenda della capienza dell’Arechi. Si cerca infatti da tempo lo sprint per l’omologazione dei tre doppi tornelli da tempo installati tra tribuna e distinti, che garantiranno ulteriori 4500 posti, riportando lo stadio con il nome da principe a sfondare nuovamente il muro delle 30mila unità. Mancano però alcuni dettagli di natura burocratica per ottenere il lasciapassare da parte della Commissione di Vigilanza, in particolare per quanto riguarda le planimetrie basate sulla nuova capienza. Si dovranno infatti aggiornare le nuove vie di fuga dopo l’aumento dei posti a sedere, oltre che portare a compimento alcuni lavori “minori” come la pitturazione di alcuni passamano prima dell’ok definitivo. I tornelli, così come le celle e i relativi sistemi di videosorveglianza, sono di fatto pronti da almeno due mesi, resta da capire se dopo il tentativo non andato a buon fine con lo Spezia la sfida in programma con il Milan del 19 febbraio possa essere definitivamente la volta buona per poter sfruttare, anche in vista di un sicuro pienone contro i rossoneri, l’incremento di posti a sedere per i tifosi di fede granata.
Possibili anche altri sopralluoghi dopo il forte vento che pare aver creato qualche piccolo disagio anche in tribuna stampa a margine della gara di lunedì, il consigliere comunale Rino Avella si è soffermato anche sulla possibilità di riaprire la parte superiore della Curva Nord, idea ribadita già nei giorni scorsi .
Per quanto riguarda il Vestuti, invece, dopo l’attenzione dimostrata da Iervolino al recupero e alla conservazione della memoria storica del club granata, l’ipotesi di un coinvolgimento per il vecchio “Comunale” resta viva. "Speriamo che questo stadio ritorni ai vecchi e antichi splendori - afferma Avella -, mi auguro che la Salernitana dopo l’intervento del presidente Iervolino possa decidere di disputare almeno un allenamento al Vestuti una volta ogni tanto, sarebbe un piacere per tutti i tifosi ma anche per gli sportivi in generale".

Sezione: News / Data: Gio 10 febbraio 2022 alle 11:00 / Fonte: LaCittà
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print