Chi l'avrebbe mai detto che un giorno avremmo chiesto ai computer di prevedere il futuro della Bersagliera? Eppure è proprio quello che abbiamo fatto per il prossimo match Salernitana-Frosinone, con risultati che faranno storcere il naso a qualsiasi tifoso granata che si rispetti.
Le principali IA del momento hanno espresso i loro "freddi" pronostici, ma per fortuna - il calcio non è matematica. La risposta degli algoritmi disegna uno scenario poco incoraggiante per i colori granata: mentre Grok di Musk e la cinese DeepSeek si attestano prudentemente su un pareggio per 1-1, l'altra cinese Qwen osa addirittura predire una vittoria del Frosinone per 2-1, ignorando la bolgia dell'Arechi e la fame di punti dei ragazzi di Breda.
In questo coro di previsioni algoritmiche, spicca la voce fuori dal coro di Vitruvian-1, la neonata IA made in Italy che, forse non a caso, sembra essere l'unica ad aver colto l'essenza del DNA salernitano. Il suo 2-1 per la Bersagliera suona come un inno alla speranza, riconoscendo quel fattore che nessun computer potrà mai quantificare: la spinta del dodicesimo uomo in campo, il pubblico dell'Arechi. Quello stesso pubblico che ha già dimostrato innumerevoli volte di saper trasformare le fredde statistiche in imprese memorabili.
Un sorriso amaro strappa poi l'analisi della francese Mistral, che si avventura in un territorio minato di percentuali degne di un matematico del CERN: 44,44% di probabilità di vittoria per il Frosinone contro il 28,57% della Salernitana. Numeri che sembrano usciti da un libro di algebra ma che, fortunatamente, nel calcio valgono quanto il due di picche. Ad ogni buon conto, abbiamo praticato i doverosi scongiuri.
E come poteva mancare il parere di ChatGPT? Il "professore" degli algoritmi si è lanciato in un'analisi degna di una tesi di laurea, snocciolando statistiche, quote dei bookmaker e perfino iniziative di marketing della società granata. Dopo una dissertazione che farebbe impallidire un analista della NASA, la sua conclusione è un capolavoro di diplomazia artificiale: "prevedo una partita combattuta". Grazie, non ce ne saremmo mai accorti! E come ciliegina sulla torta, ci ricorda che "nel calcio le sorprese sono sempre possibili". Una di quelle frasi che metterebbe d'accordo persino Catalano con le sue "supercazzole".
La verità è che nessun algoritmo, per quanto sofisticato, può calcolare il cuore di una squadra, la grinta di un gruppo che vuole riscrivere il proprio destino, e soprattutto la passione di una tifoseria che ha fatto della propria fede calcistica una missione di vita.
Chi meglio dei tifosi granata sa che le previsioni sono fatte per essere smentite? D'altronde, se il calcio fosse solo una questione di probabilità, che gusto ci sarebbe a scendere in campo? L'appuntamento è all'Arechi, dove undici leoni in maglia granata sono pronti a dimostrare che il calcio è ancora uno sport per umani, non per computer. Del resto, non ci risulta che ChatGPT abbia mai provato l'ebbrezza di un gol sotto la Curva Sud.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 La C ad un passo, una salvezza che adesso non dipende dalla Salernitana: l’incubo è servito
- 23:00 Verde-Soriano-Cerri, i "flop player" della Salernitana. Altra partita horror per chi doveva fare la differenza
- 22:30 Salernitana, testa al Cittadella: possibili quattro cambi di formazione
- 22:00 La Salernitana tradisce un popolo intero: il destino nelle mani di Juve Stabia, Reggiana e Sassuolo
- 21:30 Salernitana, tifosi delusi ma che ci credono ancora
- 21:00 Salernitana, errori che partono da lontano ma ora salvare il salvabile
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti: Cellino convoca CDA urgente, ecco perchè...
- 20:00 Direzione positiva di Rapuano, unico neo il recupero e il corner non battuto dai granata
- 19:30 Cittadella, Palmieri: "La classifica ora conta poco, dobbiamo vincere martedì e sperare"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ghiglione re delle insufficienze, Verde e Soriano steccano ancora
- 18:30 Al Tombolato ultimo atto d'amore: quasi 1000 salernitani, un popolo che merita di più
- 18:00 Salernitana, confermati i limiti esterni: a Cittadella per il miracolo sportivo
- 17:30 Salernitana, l'assordante silenzio della società anche dopo sconfitta che sa di serie C
- 17:00 Calciomercato Salernitana, comunque vada sarà nuova rivoluzione
- 16:30 Mai Sola: "Eutanasia calcistica decisa da pseudo società che ha parlato di un inesistente piano triennale"
- 16:00 Salernitana, ci devi credere: la Juve Stabia promette battaglia con la Samp
- 15:30 Beruatto: "Il pubblico ci ha dato grande energia, prendere gol in quel momento ammazza l'avversario"
- 15:00 Salernitana, le combinazioni per salvezza diretta o playout
- 14:30 Sudtirol, Tait: "Salvezza felicità immensa. È stata dura se pensiamo che dietro di noi ci sono Salernitana e Samp"
- 14:00 Squadra scarsa, errori societari, "lotte" con i vertici del calcio, mercato al risparmio: ce la vogliamo prendere con i "biscotti"?
- 13:30 Serie B, in vetta quasi tutto deciso, salve in quattro, Salernitana ancora in corsa: ecco i verdetti
- 13:00 Soglia: "Qualcuno vuole che io rilevi il club, oggi faccio il tifoso. In campo gente che non è figlia di Salerno"
- 12:30 Esclusiva TSSalernitana, prende corpo il Fabiani-ter? Al via la trattativa tra la società e il ds
- 12:00 La Salernitana non torna, resta al Nord a preparare la gara di Cittadella
- 11:30 Serie B, lotta salvezza: si decide tutto martedì: Salernitana maggiore indiziata alla retrocessione
- 11:00 Calzone: "La sconfitta con la Samp è la fotografia esatta della disastrosa stagione della Salernitana"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "La Samp si rialza, salvezza possibile. Salernitana ko col gol di Meulensteen"
- 10:00 Perinetti: "Lo scontro diretto Cittadella-Salernitana potrebbe essere deleterio per entrambe"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. La Samp vince e spera"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno delle due promozioni in Serie A
- 08:00 Salernitana, zero tiri in porta a Marassi. Non si affronta così una sfida decisiva
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan vista coppa
- 00:00 Ci aggrappiamo a un miracolo, ma affrontare così la partita della vita conferma che società, ds e mister sono da serie C
- 23:55 La squadra più scarsa della B, un'estate di caos totale, il disastro Valentini: chi si meraviglia dove ha vissuto?
- 23:45 NewsGiovanili, passerella finale per la Primavera. L'Under 15 vola a Vinovo
- 23:43 Sul web: "Il solito "aiuto" del Bari". E la Reggiana improvvisamente viaggia a ritmo promozione diretta
- 23:40 Evani: "Concesso nulla alla Salernitana, tifosi ci hanno spinto alla vittoria"
- 23:29 Pagelle: Soriano, Verde e Cerri di categoria inferiore. Marino? Nessuna differenza con Breda
- 23:27 Marino: "Ormai destino non è più nelle nostre mani, passo indietro notevole"
- 23:26 Cittadella, Dal Canto: "Imprescindibile vincere con la Salernitana poi servono alcuni risultati favorevoli"
- 23:23 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 22:51 Serie B, Salernitana sull'orlo del baratro, vince il Cittadella, Reggiana salva: la classifica
- 22:39 Futuro appeso ad un filo, la Sampdoria batte la Salernitana che ora è nei guai
- 22:39 Primo pianoLIVE TS - Sampdoria-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti e di nuovo in zona retrocessione
- 21:30 Serie B, Salernitana in zona retrocessione, Reggiana avanti sulla Juve Stabia, perde il Frosinone: ecco i risultati al 45'
- 19:30 Primo pianoLIVE - Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 "Benvenuti amici di Salerno": clima di grande amicizia e sportività nonostante una partita "drammatica"
- 18:30 A Marassi annunciata anche la presenza della società e di patron Iervolino
- 18:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 17:30 Le ultime dai campi: Sampdoria col dubbio Coda, Simy in panchina
- 17:00 Sampdoria-Salernitana, chi si salva e chi retrocede: le possibili combinazioni
- 16:30 Tutti i numeri di Sampdoria-Salernitana: l'ultima vittoria diede la spinta per la salvezza
- 16:00 Salernitana, l'attacco fa fatica: i granata si affidano alla difesa
- 15:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e le due trattative per il ritorno
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, battaglia per la salvezza: i granata potrebbero farsi bastare anche il pari
- 14:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Sampdoria. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 14:30 Sampdoria-Salernitana, partita a rischio anche per l'ordine pubblico
- 14:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato definitivo della prevendita