Il Girone C è notoriamente quello più caldo per la presenza di piazze passionali e che poco hanno  che vedere con la Serie C. Ci sono tante nobili decadute che hanno calcato i campi della massima serie e della cadetteria negli ultimi anni o comunque hanno passato tanti anni in Serie A in tempi più remoti. Oltre alla Salernitana, che due anni fa era appunto in massima serie, ci sono anche Benevento, Catania e Crotone, che potrebbero essere le quattro squadre a giocarsi la promozione diretta.

Quattro squadre dal passato glorioso ma solo una sarà promossa direttamente in Serie B, poi ci sarà spazio per un'altra promossa ma che potrebbe arrivare anche dagli altri gironi, dopo la lotteria infinita dei playoff. La squadra granata al momento guida la classifica dopo cinque vittorie e una sconfitta. L'ultimo match perso col Cerignola ha mostrato per 70 minuti una squadra che può giocarsi la promozione diretta, gli ultimi 20 minuti però devono far suonare un campanello d'allarme. In Serie C non bisogna dare nulla per scontato e tenere alta la concentrazione per tutti i 100 minuti. Insegue a due punti il Benevento, che aveva assaporato la possibilità dell'aggancio in vetta salvo farsi rimontare due gol di vantaggio dal Picerno.

La squadra di Auteri è altrettanto forte e solida. Al terzo posto ci sono Catania e Crotone, altre squadre che cullano sogni di gloria, costruite per essere protagoniste. Quattro squadre racchiuse in quattro punti e un campionato che andrà giocato gara dopo gara senza sottovalutare nessuno, considerando che spesso nel girone meridionale ci sono delle autentiche sorprese come il Cerignola dello scorso anno. E quindi occhio anche alla stessa squadra pugliese, al Casarano che pure ha gli stessi punti di Catania e Crotone, a Monopoli, Cosenza, Potenza e Casertana

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print