Gol di Della Pietra, Casarano-Salernitana 0-1, era l'8 di aprile del 1990, giornata numero ventisette del campionato di C. Dopo qualche settimana la squadra campana approdò in serie B. Verrà a Casarano, la squadra di Raffaele, questo pomeriggio, ripensando a quel giorno ed a riprendere la marcia dopo essersi fatta battere in casa dal Cerignola in una partita che in pratica aveva già vinto sui due gol di vantaggio.

Il Casarano che sembrava dovesse spezzare la serie magica, dopo la sconfitta in terra bergamasca con l'Atalanta under 23, ha aspettato invece il finale di partita in terra lucana a Potenza, contro il Sorrento, per scongiurare la battuta d'arresto, in una magnifica zona recupero. La Salernitana ci ha rimesso non solo la serie magica delle vittorie infilate sin dalla prima giornata della stagione, ma anche tre assenze importanti. Non ci saranno al 'Capozza', Inglese, Capomaggio e Raffaele che affida suo malgrado a Ferrari. Paga anche Daniele Faggiano, diesse leccese verace, per il quale la partita è un derby straordinario, di grande importanza.

Ed il Casarano riporterà la mente ad altri 1-0 al Capozza, questa volta in favore dei salentini. Si vivevano gli anni Ottanta, campionato 1984-85 e 1985-86, il Casarano sognava il grande salto in serie B, che adesso gli si accredita come possibile, grazie al pregevole lavoro che va conducendo Di Bari, già allenatore della promozione, che comunque predica giudizio, e realismo. 

Sezione: Rassegna stampa / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 10:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print