Inizierà dal manto erboso amico del "Volpe" l'avventura della Salernitana nel campionato Primavera 2, edizione 2022/23. Si passa dalle 26 squadre del campionato precedente, con due gironi da 13 squadre, a 32 società divise in due gironi da 16. Ci sono tutte le premesse per vivere una stagione emozionante e ricca di goal come la precedente, con tanti giovanissimi talenti pronti a dare spettacolo. A guidare i granatini nell'esordio stagionale contro la Reggina (fischio d'inizio ore 15), lo storico capitano Luca Fusco al rientro dopo nove anni a Salerno. Al plotone di riconfermati capeggiato dagli esordienti in A Perrone e Russo si aggiungono le promozioni dall'Under 17 di Allocca, Di Stanio, Fasano, Celia, Nicoletti, Mastrocinque, Birra, Fusco e Perulli. Tra le new entry, invece, spiccano i volti stranieri del centrocampista Andres Sfait proveniente dagli austriaci del Grodig e del pari reparto Uriel Okebe dal Pisa cui seguono gli innesti del difensore Valerio Del Mastro ingaggiato dalla Lazio, dell'attaccante Cristiano Marsili dal Cittadella, dell'esterno anch'esso prodotto del vivaio biancoceleste Davide Serafini e del centrale difensivo lombardo Gabriele Lampo originariamente destinato a disputare il campionato di D con il Santa Maria Cilento. Nel pre-campionato la Salernitana ha superato 1-0 il Picerno e perso 5-4 ai rigori con il Benevento a Polla, triangolare preceduto dal 14-0 rifilato ai giovani dello Sporting Sala Consilina. 

Reduce dal pari strappato a Cosenza nella prima giornata di campionato (1-1, goal di Coppola), l'Under 17 di Gianluca Procopio affronterà nella seconda giornata al "Volpe" il Benevento nel primo derby ufficiale stagionale con calcio d'inizio alle 11.30. Continuano i rinforzi per l'Under 16: dall'Academy Frosinone arriva l'attaccante classe 2007 Giuseppe Romano mentre, svincolatosi d'ufficio dal Teramo, a puntellare la difesa arriva il difensore Raffaele D'Aniello. Campione d'Italia con i capitolini della Vigor Perconti, alla corte di Ernesto De Santis arriva anche il talentuoso Daniele Barraco.

In ottica Under 15 dai calabresi dell'ASD Segato ufficiale per mister Pasquale Cerrato l'innesto dell'attaccante 2008 Francesco Morabito, inseguito anche da Sampdoria ed Empoli. In campo nel week-end anche l'Under 14 di Fabio Di Giacomo, impegnata nella rinomata Ravenna Top Cup nel girone con gli slovacchi dello Spartak Trnava, i friulani della Donatello, Catanzaro Lido 2004, Soccer Trani e gli umbri del Montemorcino. Completato, contestualmente, il quadro degli allenatori: a guidare l'Under 13 il rientrante Mario Landi, l'Under 12 affidata all'esperienza di Antonio Iannone mentre i più piccoli dell'Under 11 saranno diretti da Gabriele Barletta. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 09 settembre 2022 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print