"Salve, buongiorno. Sono di Mercatello e vorrei acquistare un biglietto per la partita di sabato". "Prego, si accomodi, chi c'è dopo?", "Buongiorno, vengo da Pontecagnano e ho sottoscritto anche la tessera del tifoso". "Mi dispiace, non possiamo stamparle il tagliando". Eh già, quei pericolosi "criminali" della provincia, quelli che ogni settimana viaggiano in giro per l'Italia con pericolosissime armi come sciarpe e bandieri animati dalla voglia di cantare per la squadra del cuore. Sembra una barzelletta, è la triste realtà. Ma siamo in Italia, quel paese in cui se si votasse governerebbe chi ha discriminato il Sud a più riprese. Ma questa è un'altra storia. Juve Stabia-Salernitana ha perso già il sapore del derby, contraddistinto da un'attesa febbrile e dalla voglia matta di "sfottere" l'avversario per novanta minuti. Doveva essere la sfida tra "finti napoletani" e "pisciaiuoli", è diventata invece la sagra dello scaricabarile che sottintende l'incapacità, nel 2019, di garantire l'ordine pubblico se qualcuno arriva con mezzi propri da Agropoli piuttosto che da Nocera Inferiore. In attesa di capire perchè si consenta di utilizzare stadi inadeguati in una categoria importante come la B, possiamo certificare ufficialmente il fallimento della tessera del tifoso, quella schedatura forzata che ha arginato la piaga della violenza soltanto perchè gli spalti si sono svuotati.
In un calcio ricco di contraddizioni e di problemi, con partite truccate, arbitri non all'altezza, società che falliscono, impianti obsoleti e settori giovanili in disarmo, ancora una volta si individua negli ultras la causa di ogni male dimenticando che è proprio la passione popolare a consentire a questo pallone sgonfio da tempo di rotolare ancora senza sprofondare nel baratro. La Questura di Napoli potrebbe ripensarci, ma la frittata è fatta e nulla cancellerà questa bruttissima pagina di sport. I supporters della Salernitana hanno mostrato all'intera Italia sportiva di essere civili, appassionati, calorosi, sempre pronti ad abbinare tifo e solidarietà. Un esempio da seguire a livello nazionale. La speranza, a questo punto, è che nella sfida di ritorno si adottino gli stessi provvedimenti, con biglietto per la curva Nord dai 20 euro in su. A Castellammare ci saranno sicuramente tante persone perbene (in città, ovviamente, non i lazzaroni della provincia), ma è tempo di utilizzare lo stesso modus operandi per tutti. Intanto la Salernitana, in una sfida fondamentale, non avrà la spinta del dodicesimo uomo che tante volte ha fatto la differenza. Anche così si falsano campionati che perdono sempre più credibilità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Salernitana, si cerca l'esterno offensivo giusto tra sogni e realtà più concrete
- 20:30 Salernitana, prove di 3-4-3: ecco la probabile formazione. Gara importante per Donnarumma
- 20:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 19:30 Serie C Girone C, 22a giornata: si parte stasera, chiude un derby lunedì, ecco il programma completo
- 19:00 Salernitana, ulteriori dettagli sull'arrivo di un calciatore. Concorrenza del Catania per un difensore
- 18:45 NewsGiovanili, la Primavera ospita il Bari. Tre trasferte in Calabria
- 18:30 Perché Chiricò è considerato insostenibile da chi voleva Cavani e Mertens?
- 18:00 Salernitana, 4 innesti che sulla carta non colmano il gap con le big. Servono tre titolari top
- 17:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 17:00 Salernitana e difesa, si muove ancora qualcosa: ai granata manca il vero salto di qualità?
- 16:30 Salernitana, colpi importanti in stand by. Entro domani la risposta per un calciatore
- 16:00 Luca Esposito: "Molina non è il colpo che i tifosi si aspettavano. Mercato ad oggi sotto la sufficienza"
- 15:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 15:00 Salernitana, continua il duello col Catania anche fuori dal campo
- 14:30 Salernitana, Molina subito in campo con l'Atalanta U23?
- 14:00 Salernitana, domenica il peggior avversario possibile. Raffaele si gioca tutto
- 13:30 Salernitana, penultimo allenamento settimanale: domani la rifinitura, ecco le ultime
- 13:00 Salernitana al lavoro per rinforzare anche il centrocampo
- 12:30 Salernitana, prosegue l'opera di beneficenza degli ultras granata
- 12:00 Salernitana, piccolo dubbio per la gara con l'Atalanta: un difensore non è al meglio
- 11:30 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 11:00 Salernitana, occhi in casa Atalanta e Avellino
- 10:30 Serie C, stasera parte la 22a giornata con due anticipi: ecco il programma completo
- 10:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e uscita
- 09:30 Accostato alla Salernitana, andrà a una diretta concorrente
- 09:00 Marchese: "Benevento e Catania sono più forti ma la Salernitana è una piazza veramente importante"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Breda batte il Sudtirol e si rimette in carreggiata
- 08:13 La Città - Salernitana, sprint per i rinforzi
- 08:00 State of Mind, Pink Floyd, 10 piani di morbidezza: a Salerno le coreografie più belle della storia italiana
- 00:01 Mercato in affanno, così non si va lontano
- 23:02 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di mister Pierpaolo Bisoli [VIDEO]
- 23:00 Esclusiva TSBisoli: "Non si vince con i moduli. Contano mentalità e sangue freddo. Salerno piazza da B"
- 22:30 Salernitana e mercato in entrata: un ritorno di fiamma?
- 22:00 Arechi vuoto, coro a Iervolino, politica nel mirino: gli spalti vuoti il vero campanello d'allarme
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: differenziato per due calciatori
- 21:00 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il nuovo attaccante
- 20:30 Ferrari, inattesa involuzione: come si può tirare un rigore in quel modo?
- 20:00 Cannella: "Iervolino ci ha rimesso perchè si è fidato di gente sbagliata. A Catania c'è mister che ha vinto la C"
- 19:30 Morrone (Adicosp): "Salernitana una delle squadre che si muoverà di più. Si parla di Insigne..."
- 19:00 Arriva Molina: non sia lui a "pagare" per lo scetticismo generale. Faggiano cerca un altro attaccante
- 18:30 Due settimane senza acquisti, Raffaele attende 4 calciatori. Meazzi tentenna, manca offerta concreta
- 18:00 Salernitana, con l'Atalanta possibile anche una nuova soluzione in attacco
- 17:30 Confronto società-ds-allenatore. Involuzione evidente, Raffaele si gioca la panchina con l'Atalanta23
- 17:00 Faggiano e il mercato impossibile: meglio un ventenne affamato che riserve trentenni di passaggio
- 16:55 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus mercato e il punto sul futuro della società e del ds
- 16:30 Faggiano difende la società: "La presenza non si misura in budget". Tifosi confusi
- 16:00 Salernitana, restano i dubbi su un attaccante: Raffaele attende un'arma in più
- 15:30 Le parole di Faggiano agitano la piazza. Sul web: "O rinforzi veri o si dimetta"
- 15:00 Salernitana, due trasferte per ripartire: i granata si affidano al loro punto di forza
- 14:30 Salernitana, seconda volta stagionale ad ora di pranzo: precedente che fa ben sperare
- 14:00 Salernitana, servono almeno quattro rinforzi di spessore
- 13:30 Ex granata - Kristoffersen può ripartire dalla Serie C
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, possibile ufficialità in giornata: i dettagli
- 12:30 Salernitana, reparto offensivo all'asciutto da un mese
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, si valuta il ritorno di un ex granata: i dettagli
- 11:30 Sorrento, nel match con la Salernitana si raggiungerà un 'traguardo' poco invidiabile
- 11:00 Salernitana, un cambio certo per la sfida contro l'Atalanta U23
- 10:30 Qui Atalanta U23 - Ceduto un centrocampista a titolo definitivo
- 10:00 Salernitana, dopo il centravanti è caccia agli esterni
- 09:30 Possibile esclusione per il Trapani, come cambierebbe la classifica?


