Il 6 giugno scade il termine di iscrizione ai campionati professionistici italiani della stagione 2025/2026. E quel giorno la Sampdoria (ma anche la Salernitana) verosimilmente non saprà ancora a quale iscriversi, Serie B o Serie C? Se ne parlerà nel consiglio federale in programma dopodomani, ma la linea che filtra sarebbe quella di fare iscrivere i club alla B.

Cambiano leggermente gli adempimenti formali, ma non sostanzialmente quelli amministrativi. In B bisogna presentare una fideiussione da 800.000 euro, superiore di 100.000 a quella richiesta per la categoria inferiore. Che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero successivamente rimborsati. E sono proprio questi 100.000 euro a costituire a tutti gli effetti la differenza tra quanto richiesto dalla Lega di B e quanto dalla Lega di C.

La parte restante dei requisiti economici, infatti, collima per entrambe le categorie. Si tratta di dare evidenza del pagamento di tutti gli stipendi federali (calciatori, allenatori e staff, settore giovanile...) del mese di marzo e della sola parte netta (senza cioè i famosi contributi Irpef e Inps, che hanno messo nei guai il Brescia) di quello di aprile. Oltre ad avere pagato tutti gli eventuali debiti federali e con altre società, cioè rate residuali di precedenti operazioni di mercato. 

Sezione: News / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 19:30 / Fonte: Il Secolo XIX
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print