Ospite di 'A Tutto C' trasmissione in onda su TMW Radio e Il 61, il Presidente di ADICOSP Alfonso Morrone ha parlato di alcune tematiche tra cui la poca pazienza che c'è in Italia sui progetti sportivi: "In molti contesti dove vengo chiamato anche come relatore a intervenire, io faccio sempre un esempio, guarda l'Arsenal che non vince da tanto tempo, all'anno scorso ad Arteta gli hanno allungato non so di quanti anni, ma di molti anni il contratto pur non vincendo nulla.

Questo vi fa capire l'idea di filosofia che dicevo anche prima all'estero rispetto all'Italia. Noi siamo la culla degli allenatori ma anche del management sportivo, perché non a caso molti nostri dirigenti hanno fatto le fortune, noi siamo comunque sia bravissimi a formare i dirigenti e allenatori molto bravi. In Italia purtroppo, ripeto, noi si riempiamo la bocca su mille cose, a noi manca la cultura sportiva e la cultura della sconfitta, perché non ci dobbiamo dimenticare che la domenica ci sono due squadre che si contendono con la vittoria, quindi c'è per forza un pareggio o un vinto e un vincitore.

Questo significa che i progetti che vengono tanto acclamati a luglio e agosto, dopo una settimana, dieci giorni, basta un palo all'ultimo minuto, un rigore sbagliato, i progetti si vanno a fare benedire. Su questo, però, è stata brava ad esempio la Salernitana, che quest'anno anche in un momento in cui la piazza si era un attimino nuovamente infiammata, ha tenuto botta Faggiano ad aver portato la calma tutto.

Sezione: News / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 21:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print