L'allenatore Mario Petrone è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per fare il punto della situazione sul campionato di terza serie. Queste le sue parole sul Girone C e sulla Salernitana: "L'analisi sui tre gironi sta, bene o male, rispecchiando le attese. Parliamo di Vicenza e Brescia nel Girone A, a cui aggiungerei il Lecco, che sta disputando una stagione davvero ottima. È una squadra che ha effettuato rinnovi mirati sull’undici titolare dello scorso anno, inserendo alcuni elementi molto interessanti. È una società che investe nello scouting, uno strumento fondamentale che viene sfruttato a dovere. È una bella sorpresa, perché significa che anche in Lega Pro si guarda al talento estero, non solo a quello locale. 

Nel Girone C la situazione è simile a quella del Girone A, con la differenza che la retrocessa Salernitana sta facendo un ottimo lavoro. Ha ritrovato le motivazioni e ha ristabilito subito il divario con le altre. È un girone molto difficile, probabilmente uno dei pochi in cui si arriverà alle ultime 4-5 giornate senza sapere chi andrà in Serie B. Benevento, Crotone, Cosenza e Catania sono tutte realtà che hanno militato in categorie superiori, questo girone si sta dimostrando davvero competitivo.

Reputo il Girone B il più debole e carente dal punto di vista tecnico e delle risorse, manca una società con un pacchetto di giocatori di categoria superiore: sono state inserite diverse neopromosse dalla Serie D e sappiamo bene quante difficoltà possono incontrare queste squadre al primo anno in Lega Pro, con budget raddoppiati ma risorse inferiori".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 11:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print