La corsa caparbia sulla sovrapposizione di Frascatore. Il pallone svirgolato dall’ex Avellino che viene trasformato in oro. Luca Villa alza la testa ma non ha nemmeno bisogno di studiare la sua posizione. Dal suo sinistro parte un cross teso che attraversa l’area di rigore. Una palla velenosa che passa tra difesa e portiere. Arriva sul secondo palo e trova lì pronto, da rapace d’area di rigore, Roberto Inglese. Un'intesa crescente tra i due, un tandem che sta aggiungendo tanti punti alla classifica della Salernitana. Il derby con la Cavese è stato deciso ancora una volta da un elemento preziosissimo in ottica promozione e che sta facendo la differenza a prescindere dalla collocazione tattica.

A Monopoli, pur costretto a spingere di meno a causa delle condizioni pessime del manto erboso e di qualche variazione nello spartito tattico, Villa è stato comunque importante nell'azione del gol della vittoria, visto che ha stoppato con eleganza e tecnica un lancio di Capomaggio. Avere un calciatore come lui in organico è manna dal cielo per le punte e, finalmente, dopo un anno in B fatto di orrori da parte degli esterni possiamo dire che abbiamo in rosa uno che il quinto sa davvero come si fa. Del resto può sorprendersi soltanto chi non lo ha visto giocare a Padova nel campionato che ha visto i biancoscudati trionfare e tornare in cadetteria.

L’esterno mancino, autentico fattore in questo avvio di campionato, mette a referto il quinto assist della sua stagione, ma ha partecipato sia al gol vittoria col Sorrento vincendo un contrasto, sia al colpaccio di Cosenza con la bella rete dell'1-1 e con la capacità di guadagnarsi la punizione da cui scaturì il raddoppio. Raffaele si gode il suo stakanovista, quel calciatore che non ha saltato nemmeno una partita e che mostra una buonissima condizione psicofisica. Lo dicemmo a luglio: un colpo di mercato sottovalutato. E viene confermato quanto scrivemmo la scorsa settimana: 2-3 club di B avrebbero già effettuato un timido sondaggio, ma ovviamente Villa non si muove da Salerno. Anzi,a giugno si potrebbe già parlare di rinnovo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print