4000 tifosi ieri per un allenamento alle 15 del pomeriggio, quasi 19mila stasera con una squadra ultima in classifica e di venerdì sera. Il pubblico di Salerno non meritava una mortificazione sportiva del genere. Tutti sono scesi in campo al fianco della Salernitana, tutti hanno accantonato critiche e polemiche ritrovando entusiasmo e fiducia. E, se una squadra ha cuore ed è organizzata, non può che vincere in un clima del genere.
Invece la cosiddetta finale è stata persa, nel modo peggiore, contro un avversario normalissimo allenato da chi, a Salerno, nella seconda stagione ha commesso tantissimi errori ma, in 4 partite, ha fatto quasi gli stessi punti totalizzati dal collega Inzaghi in 16. Chi vi scrive ha sempre espresso parere positivo nei confronti del mister, persona di spessore e professionista esemplare. Tuttavia i numeri iniziano ad essere impietosi e giustificano la notte di riflessione che si è imposta la società.
4 sconfitte di fila in casa, media di due gol presi a partita, scontri diretti casalinghi persi, 5 ko nelle ultime sei gare, appena due vittorie in 4 mesi, distacco enorme dalla zona salvezza e involuzione sul piano del gioco. Quando c'è da fare la partita, la squadra non ha idee e non calcia mai in porta. Stasera proporre cinque difensori, togliere Kastanos e non un Candreva in serata no, insistere su un Dia che camminava e proporre un centrocampo a due è stato un azzardo. Un primo tempo così brutto non ha alcuna giustificazione.
Le colpe, però, sono di tutti. Anche il mercato di gennaio, colpevolmente sopravvalutato da chi anche in estate parlava in modo trionfale, ha portato in dote tanti prestiti. Gente che a giugno è già certa di andare via e che potrebbe anche metterci meno furore agonistico in una situazione ormai compromessa. E se prendi Boateng, grande campione però costretto a uscire sempre dopo 45-60 minuti, bisogna affiancargli un difensore pronto, di spessore, non Pellegrino che non ha fatto mezza partita o altri fermi da tempo. E, soprattutto, bisognava provare ad agire subito. Non alle 19 del primo febbraio.
Quanto alla società, Iervolino resta artefice di un biennio ottimo e, richiamando Sabatini operando un'altra rivoluzione sul mercato, ha di fatto ammesso con onestà gli sbagli. Una retrocessione sarebbe un dramma sportivo-economico in primis per lui. Nello sport i miracoli esistono, ma non sempre si ripetono e, stavolta, la Salernitana non avrà le due gare in più che all'epoca determinarono la rimonta.
Cosa fare ora? Rassegnarsi programmando con serenità la B, prendere un nuovo allenatore (ma chi c'è libero che può fare la differenza?), pensare che in teoria si può restare a -6 con tanti scontri diretti da giocare? Difficile dirlo, il gelo calato sull'Arechi dopo l'1-3 ha messo i brividi e la gente non riesce più ad aggrapparsi a nessun appiglio.
Si eviti soltanto una lenta agonia, si rispettino i tifosi della Salernitana e, al netto di tutto, i presidenti che garantiscono milioni di euro di stipendi. La A era - ed è - un patrimonio di inestimabile valore e, in un campionato così modesto, bastava poco per restare in gioco. Finchè matematica non ci condanni è giusto crederci, ma la notte è davvero buia e il pubblico non lo meritava.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, sfrutta il fattore Arechi e restituisci un sorriso alla gente. Sarà ancora 3-5-2
- 22:30 Lombardi out, Iervolino defilato, dubbi su Rufini: che succede senza garanzie entro il 20 aprile?
- 22:00 Calendario agevole per Cosenza e Casertana, duro per i granata: ecco gli scenari
- 21:30 Salernitana, quarto match a Pasquetta nella storia recente
- 21:00 Salernitana, è il momento di tirare fuori l'orgoglio
- 20:30 Salernitana, che disastro: quinta, in emergenza, in uno stadio vuoto e contro la capolista
- 20:00 Salernitana-Benevento, il dato della prevendita alle 20: stadio quasi tutto vuoto
- 19:30 Rufini, quali garanzie se "potrebbe fare un passo indietro se arrivassero altre offerte"?
- 19:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 18:30 Benevento, i convocati di mister Floro Flores per la sfida con la Salernitana
- 18:00 La batosta a San Matteo, il gol annullato ingiustamente a Giannetti al 95': la storia del derby
- 17:30 Iervolino, perchè questa fretta con una B teoricamente ancora in palio?
- 17:00 Salernitana e l'umore della piazza tra rabbia, dubbi e speranze
- 16:30 Salernitana, emergenza totale: col Benevento uomini contati in mediana, difesa coi cerotti
- 16:00 Salernitana, i protagonisti attesi: chi può decidere il derby
- 15:30 A breve ultimo confronto Iervolino-Rufini: il patron chiede garanzie, gli avvocati studiano le carte
- 15:00 Salernitana, Cosmi cambia: nuove soluzioni per il derby
- 14:30 Salernitana, l'Arechi resta mezzo vuoto nonostante il derby e l'importanza del match
- 14:00 Il caos societario svuota l'Arechi. Sostegno a Iervolino o diffidenza per i potenziali successori?
- 13:30 Salernitana-Benevento, alcune statistiche e curiosità sul match
- 13:00 Salernitana, ora è quasi un dentro o fuori
- 12:30 Salernitana-Benevento, i convocati di mister Cosmi: quattro gli assenti
- 12:00 Salernitana, attenzione ai dettagli: episodi e nervi nel derby
- 11:30 Qui Benevento - Primo match point all'Arechi, dubbio Salvemini
- 11:00 Salernitana, due i dubbi principali di Cosmi per il derby
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Benevento a Salerno: in palio c'è la B"
- 10:00 Salernitana con l'incognita futuro e una certezza
- 09:30 Ex granata - Ederson potrebbe lasciare l'Italia e sbarcare in Spagna
- 09:00 Salernitana, in estate si tornerà alla carica per un attaccante?
- 08:30 Accadde Oggi - Cicerelli risolve la sfida con il Frosinone
- 07:47 La Città - "Se non hai la testa terzo posto inutile"
- 00:01 Iervolino, l'uomo che voleva andarsene (ma non riesce a farlo)
- 00:00 Buona Pasqua: a tutti i lettori di TuttoSalernitana.com
- 23:45 NewsPrimavera, un buon primo tempo non basta: il Benevento serve il tris
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby con la Cavese e scavalca la Salernitana: la classifica
- 22:30 Vince il Cosenza, ma il Foggia è furioso per un gol annullato. E Casillo nomina Salerno...
- 21:30 Un ex granata "ammonisce" i giocatori: "Diano il massimo, la querelle societaria non è un alibi"
- 21:00 Salernitana, Pasquetta all'Arechi: sole, caldo e un fattore in più
- 20:30 Altro che chiarezza: le parole di Iervolino alimentano confusione con una squadra in corsa per la B
- 20:00 Gyabuaa e Capomaggio out, Cabianca in dubbio: emergenza granata, ecco le ultime
- 19:30 Tedesco: "Iervolino pare stia dicendo: fatevi la Salernitana che volete"
- 18:00 Eh no, così non va: non tocca ai tifosi e alla politica individuare il futuro presidente
- 17:30 Cessione Salernitana, per patron Iervolino nuovo incontro con Rufini: tifosi in attesa
- 17:00 Salernitana, le indicazioni di Cosmi tra certezze e dubbi
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza batte di misura il Foggia e stacca i granata, Knezovic in gol col Trapani: la classifica
- 16:00 Salernitana-Benevento: i duelli che possono decidere il derby
- 15:30 Totale emergenza contro chi ha fatto meglio di tutti in trasferta: Salernitana, serve un'impresa
- 15:00 Salernitana, l'Arechi prova ad accendersi: clima e attesa per il derby
- 14:30 Floro Flores: "Anche noi abbiamo assenze. Arechi spinge, a Potenza risultato bugiardo"
- 13:30 Cosmi: "Potenza alle spalle, ora dobbiamo rispondere. Obbligati a una grande partita"
- 13:00 Incroci decisivi: Salernitana e Catania contro la festa del Benevento
- 12:00 Emergenza e scelte, Cosmi ridisegna la Salernitana
- 11:30 Qui Benevento - I dubbi di Floro Flores: il tecnico pensa anche a un cambio modulo
- 11:00 Salernitana, Cosmi pensa a blindare la porta: Berra possibile titolare
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino boccia l'idea Lombardi e attende Rufini"
- 10:00 Salernitana, il primo pensiero resta sempre quello della cessione
- 09:30 Serie C Girone C, parte oggi la 16a giornata di ritorno con un derby campano: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, al patron Iervolino si chiede chiarezza
- 08:42 La Città - Iervolino ritenta la vendita a Rufini, un nuovo incontro. Valanga di gol subiti, Cosmi corre ai ripari
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Cagliari e si avvicina alla Serie A


